Le illustrazioni ingannevoli di Yukio Miyamoto

Yukio Miyamoto con Illustrator realizza perfette illustrazioni che ingannerebbero chiunque a distinguere tra finzione e realtà

Forse tutti coloro che leggono queste pagine sapranno quasi sicuramente di cosa parliamo quando nominiamo il programma professionale di grafica vettoriale quale è Illustrator della Adobe. Molti ne conosceranno le grandi potenzialità, ma a pochi fino ad oggi è stato dato di poter vedere fin dove si possa espandere la capacità creativa. Le illustrazioni ingannevoli di Yukio Miyamoto sono un esempio di cosa si possa realizzare mettendo assieme un ottimo programma e un geniale fruitore, rendendo labile il confine dei meriti tra l’uno e l’altro.

Lui è Yukio Miyamoto, un artista, illustratore professionista, che lavora con Illustrator fin dagli inizi, e nel tempo oltre ad aver formato migliaia di professionisti ha anche pubblicato diverse guide per il suddetto software come The Adobe Illustrator Super Guide Series, The Adobe Photoshop Super Guide Series, e Illustrator PROFESSIONAL WORKSHOP, purtroppo tutte ancora solo in giapponese.

Nel video si possono vedere alcuni dei suoi lavori realizzati interamente in vettoriale, ch’eppure ingannerebbero qualsiasi occhio attento e scrupoloso nell’identificare piccoli errori o microscopiche sviste. Ma forse è proprio lo zelo della realizzazione che li rende troppo perfetti per rientrare nel mondo del reale, se non fosse che i soggeti illustrati son pur sempre oggetti di tecnologia, di quella di tendenza, come macchine fotografiche, registratori e motori.

Ma non sono solo questi i soggetti ai quali si dedica il signor Yukio Miyamoto; ci sono anche locandine in stile Liberty, donne, tecnologie e meccaniche varie, strumenti musicali, automobili, cristalli, e tante altre prodezze. Per non parlare di ciò che realizza in Photoshop, ma quello è un altro capitolo.