Le animazioni di Paris VS New York

Paris VS New York: da blog, a poster, a wallpaper, a libro, e infine ad animazione grafica per confrontare due splendide città simbolo delle due facce dell’occidente

Paris vs New York from TonyMiotto on Vimeo.

Inizialmente è stato un blog, poi se ne sono fatti dei poster, dopo dei wallpaper, e infine un bellissimo libro di Vahram Muratyan, della Penguin. Ma talmente tanto ha avuto successo, che ora arrivano anche le animazioni di Paris VS New York, un fenomeno che ogni anno che passa si amplia con nuovi confronti: sempre più ironici, caustici, raffinati, originali.

L’idea è quella di confrontare due città amate dall’autore, anche se in modo diverso, perché diverse sono le peculiarità che le caratterizzano, che conferiscono loro quelle tipicità così riconoscibili che sarebbe stato un peccato non approfittarne per parlarne con grafiche tanto essenziali quanto studiate, tanto vere quanto ironiche, dai colori piatti, ma dalla realtà profonda.

Impossibile non sorridere di fronte agli ammiccamenti dei vizi e delle virtù, dei pregi e dei difetti di entrambe le città, oggetto simbolo di due interi continenti, Europa e America, quasi i due poli opposti di un occidente dallo stesso sangue, ma dalle tradizioni così diverse. Ecco quindi animarsi la piramide di vetro del Louvre per Parigi, e il cubo d’altrettanto materiale per New York, forse con opere meno uniche ma altrettanto costose. E poi gli sport differenti, i modi di parlare, le infrastrutture, l’arredo urbano, e tanto tanto altro ancora.

I Video di Pinkblog

Ultime notizie su Recensione libri

Tutto su Recensione libri →