[blogo-gallery id=”174661″ layout=”photostory” title=”Swatch Loves Art: l’installazione di Stefano Ogliari Badessi sulla terrazza della sede di Milano” slug=”swatch-loves-art-linstallazione-di-stefano-ogliari-badessi-sulla-terrazza-della-sede-di-milano” id=”174661″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Swatch e il mondo dell’arte, un link forte e ancestrale che si rinnova costantemente dal 1984, che è culminato nel progetto di The Swatch Art Peace Hotel. Lo storico palazzo sul Bund di Shanghai, dove il brand svizzero ha celebrato l’arte consacrandone due piani a atelier, spazi espositivi e alloggi per artisti provenienti da tutto il mondo.

Proprio qui, in questo habitat naturale della creatività, è nato il progetto di Stefano Ogliari Badessi che è approdato a Milano. Un’opera pop up installata sulla terrazza del 5° piano della sede di The Swatch Group Italia, le ex-officine Borletti di via Washington. Storico palazzo milanese che ha contribuito a fare la storia recente della città.

Nome in codice S.O.B, Stefano Ogliari Badessi è un giovane talento creativo italiano. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato ospite di The Swatch Art Peace Hotel di Shangai. Per Ogliari Badessi l’arte deve essere anzitutto relazione con il luogo in cui ci si trova e dunque compatibile con l’idea del viaggio. Per questo, per realizzare le sue installazioni si serve solo di oggetti che può facilmente reperire sul posto. La sua opera è composta da un gonfiabile privo di strutture, alimentato da un ventilatore sempre attivo. Per realizzarla, si è servito solo di piccoli fogli colorati come quelli utilizzati per i pacchi regalo e di un comune nastro adesivo. Il risultato è uno spazio esperienziale estremamente suggestivo fatto di luci e colori, in cui “entrare” e lasciar fluire liberamente le proprie emozioni.

L’installazione sul terrazzo di The Swatch Group Italia viene richiamata visivamente da alcuni interventi sulle finestre di altre composizioni di fogli colorati che richiamano l’opera. A suggello di tutto, un hashtag #SWATCHLOVESART creato ad hoc, a sottolineare l’impegno del brand nel mondo dell’arte. Swatch è infatti presente, tra l’altro, anche a Milano Expo come Official Watch e Time Keeper e alla 56. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con una selezione di artisti provenienti da The Swatch Peace Hotel. Perché, da sempre, arte è voce del verbo Swatch.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2015