Il bouquet della sposa è il bouquet per eccellenza e deve essere scelto con molta attenzione: la confezione floreale giusta permette, infatti, di slanciare la figura, valorizzare l’abito e dare un senso di continuità all’addobbo nuziale. Quali sono le tendenze per il 2014? Non esiste un trend unico. Qualche anno fa abbiamo visto trionfare le borsettine-bouquet, per anni sono stati un must have i mazzi a cascata o i fasci floreali. Ecco per la prossima stagione, sentitevi libere di scegliere.
Che cosa vuol dire scegliere? È una possibilità in più per esprimere la propria personalità, ma è anche una bella responsabilità perché le cose da considerare sono diverse:
- stile dell’abito
- altezza e forma fisica della sposa
- stile del matrimonio
- stagione delle nozze
- colore dominante
Lo stile dell’abito è fondamentale: non potete optare per un mazzolino minimalista, se avete un abito principesco. I famosi bouquet a cascata sono ottimi con abiti dalle gonne ampie, mentre quelli tondi perfetti per lo stile vintage. L’altezza e la forma fisica della sposa danno la proporzione al mazzo di fiori. Una sposa molto alta può permettersi una confezione un po’ più voluminosa, mentre se la donna è piccola, la sua figura non deve essere nascosta dietro ai fiori.
Per senso di continuità, inoltre, nel bouquet bisogna riprendere lo stile del matrimonio (minimal, vintage, tradizionale, moderno, metropolitano, ecc) e i colori delle nozze, che possono ripetersi nelle sfumature dei petali o nel nastro che avvolge e impreziosisce il gambo. La stagionalità serve a rendere più realistica la cerimonia, a risparmiare un pochino e soprattutto a far durare maggiormente l’addobbo. Inoltre, giocare con i fiori a chilometro zero è un ottimo modo anche per assecondare il tema del matrimonio… non dimenticare di buttare l’occhio anche al significato dei fiori, per non commettere qualche gaffe!
I bouquet bianchi per il 2014
I bouquet rosa per il 2014
I bouquet viola per il 2014
I bouquet arancioni per il 2014
I bouquet per le damigelle per il 2014
Foto | Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - PB