La tredicesima edizione della campagna “Un peluche per l’istruzione” è iniziata e nuovamente Ikea, con la sua Foundation, si trova a fianco di Unicef e Save the Children per aiutare i bambini in difficoltà. Come? Con una speciale collezone di peluche disegnati proprio dai bambini, che potranno così aiutare i loro coetanei ad avere una vita migliore grazie all’istruzione.

Il programma vuole offrire un’istruzione migliore ai bambini che vivono in alcuni paesi più poveri del mondo. Se già molti piccoli hanno contribuito alla causa disegnando lo scorso anno il loro peluche dei sogni, ecco che oggi possono ancora fare molto acquistando fino al 2 gennaio 2016 uno dei peluche realizzati seguendo proprio i disegni vincitori del concorso. Per ogni oggetto venduto, Ikea Foundation dona 1 euro a Save the Children e Unicef.

Negli ultimi 12 anni la campagna ha raccolto 77 milioni di euro, aiutando 11 milioni di bambini con 99 progetti in 46 paesi del mondo.

[quote layout=”big”]Possiamo superare la povertà soltanto se consideriamo l’istruzione una priorità per tutti i bambini. Dobbiamo investire soprattutto in progetti che diano alle bambine, ai bambini con disabilità e a quelli appartenenti a minoranze etniche l’accesso a un’istruzione di qualità. Nessuno deve essere escluso dal sistema scolastico.[/quote]

Queste le parole di Per Heggenes, CEO di IKEA Foundation, alle quali si aggiungono quelle di Gérard Bocquenet, di Unicef:

[quote layout=”big”]Investire nell’istruzione di un bambino significa gettare le basi per una pace duratura e uno sviluppo sostenibile. Dal 2003, milioni di bambini hanno avuto accesso a un’istruzione di qualità grazie a IKEA Foundation e ai clienti e co-worker di IKEA. Ora dobbiamo proseguire su questa strada per garantire a sempre più bambini la possibilità di andare a scuola e costruirsi così un futuro.[/quote]

E di Elisabeth Dahlin, Segretaria Generale di Save the Children:

[quote layout=”big”]Offrire ai bambini disabili e appartenenti a gruppi di minoranza l’accesso a un’istruzione migliore significa dare loro e alle famiglie e comunità in cui vivono gli strumenti per crearsi un futuro migliore. Grazie all’impegno di IKEA Foundation a favore dei bambini emarginati, e con il prezioso contributo dei dipendenti e clienti di IKEA di tutto il mondo in difesa del diritto di ciascun bambino a un’istruzione di qualità, il nostro lavoro avrà un forte impatto sulle generazioni future.[/quote]

Anche quest’anno sarà rilanciato il concorso Disegna il tuo peluche nel corso della nuova campagna Un peluche per l’istruzione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2015