Differenze cognitive tra i sessi

Ho trovato questa interessante rubrica di Golem l'indispensabile, "Sessi e cervello" dove vengono elencate le principali differenze cognitive rintracciate tra i sessi.

La neuroscienza attribuisce queste diversità a differenze genetiche, la sociologia le rintraccia in condizionamenti socio-culturali, anche se non ci sono prove certissime in nessuno dei due casi. Tuttavia le maggiori certezze della comunità scientifica si hanno sul versante genetico.

Un classico delle differenze cognitive uomo-donna è l'abilità spazio cognitiva, superiore nell'uomo rispetto alla donne ('sta maledetta cartina stradale che ci perseguita). Dopo il continua trovate la tabella di Doreen Kimura sulle principali differenze riscontrate in ambito scientifico.



Quali di queste differenze avete riscontrato nella vostra esperienza di donne e uomini? Quali invece avete riscontrato nell'altro sesso?

Io di certo mi perdo in un corridoio e ho la mira di un bradipo miope, però posso localizzare velocemente un oggetto nello spazio (sempre se mi ricordo dove l'ho messo...).

Via | Golem
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail