Il mirto è una tipica pianta mediterranea ad arbusto, caratterizzata da frutti a bacca dolci e simili, nell’aspetto, alle bacche di ribes o di mirtillo. Si tratta di una pianta che racchiude in sé molte proprietà benefiche per la nostra salute, vediamole!
Innanzi tutto, dobbiamo scoprire cosa contengono le diverse parti del mito – nome scientifico Myrtys Communis, della famiglia delle Mirtacee – ovvero foglie, fiori e frutti. In tutte troviamo un olio essenziale benefico – il mirtolo – a sua volta ricco di principi attivi quali mirtenolo, vitamina C, acido malico, acido citrico, geraniolo, canfene, tannini.

Si tratta di sostanza con forti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, anti-age e antibatteriche. Per curare o prevenire quali problemi di salute il mirto ci può essere d’aiuto? Tradizionalmente questa pianta officinale possiede il potere di rinforzare il sistema immunitario (e quindi difenderci dagli attacchi infettivi degli agenti patogeni) e protegga il sistema cardiovascolare e l’apparato urinario. Infusi e decotti delle foglie del mirto combattono i seguenti malanni:

  • Bronchiti, tosse e catarro
  • Infiammazioni delle mucose del cavo orale e gengiviti
  • Cistiti e infezioni alle vie urinarie (lo stesso effetto benefico del mirtillo, che infatti appartiene alla stessa famiglia)
  • Emorroidi
  • Disturbi della digestione
  • Diarrea
  • Infezioni intestinali e vaginali

Dal punto di vista cosmetico, invece, il mirto e i suoi estratti sono utilizzati in molteplici prodotti ad uso topico come creme e detergenti per il suo ottimo effetto tonico, astringente e purificante, ottimo anche in caso di acne e dermatite.

Per un uso dermatologico si usa in particolare l’essenza dei fiori di mirto, anche chiamata “acqua degli angeli”, ideale per le pelli sensibili, con couperose e che si arrossano facilmente. Trovate questi ottimi prodotti naturali a base di estratti di mirto in erboristeria, mentre se amate il gusto dolce e lievemente amarognolo delle bacche, niente di meglio di un bicchierino (con effetti digestivo) di liquore di mirto, meglio se made in Sardinia!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2013