Il mal di schiena è una delle sindromi dolorose più comuni nelle persone. Moltissimi ne soffrono e, molto spesso, non riescono a risolverlo. Il motivo è da ricercare nelle cause che possono essere tra le più svariate. Andiamo a vedere quindi come comportarsi quando abbiamo la schiena bloccata e indolenzita.

Mal di schiena: cause e terapie efficaci

All’origine di una lombalgia, di una cervicalgia, di una contrattura o di un colpo della strega ci possono essere traumi meccanici, colpi d’aria, difetti posturali o deviazioni della colonna vertebrale Alcune volte, anche se in maniera più rara, disturbi agli organi interni che si riflettono sulla schiena. Tutte situazioni che appunto generano un fastidioso mal di schiena provocando dolore.

Per poter curare un mal di schiena il primo passo da compiere è quello di capirne la natura, sia essa muscolare o osteo-articolare. Nel primo caso si avrà bisogno solo di un po’ di riposo a cui si potranno abbinare impacchi di calore e massaggi con pomate con effetto analgesico e rilassante. In questo modo si andranno a decontrarre le fibre muscolari.

Molto spesso tra le cause del mal di schiena e dei problemi osteo-articolari potrebbe essere anche lo stress. Infatti, la tensione ci porta, senza rendercene conto, ad assumere posizioni contratte e innaturali che irrigidiscono la muscolatura delle spalle e del collo. Il mal di schiena può però essere anche determinato questioni ben più complesse. Ad esempio possiamo avere un’ernia o una microfrattura. Oppure soffrire di artrosi o artrite (o periartrite), o infiammazioni dei nervi che solcano tutta la colonna (mialgia, nevralgie).

Infine, se il nostro mal di schiena è determinato da un problema interno – disturbi cardiaci, colite e malattie dell’intestino, infiammazioni genitali, endometriosi, problemi ovarici – dobbiamo risalire alla causa scatenante e curare quella. Talvolta, infine, un mal di schiena può essere scatenato da scarpe sbagliate, troppo strette, inadeguate, con tacchi troppo alti eccetera, quindi anche una revisione della nostra collezione di calzature può essere un primo passo verso la guarigione.

Terapie e prevenzione

Resta inteso che un primo modo per combattere il mal di schiena è prevenirlo. A livello preventivo, infatti, si può fare parecchio. Per esempio effettuando regolari esercizi di stretching per mantenere la schiena elastica e ossigenare la muscolatura. Allo stesso modo si può cercare di mantenere sempre una buona postura anche se la nostra professione prevede che rimaniamo tante ore seduti (magari davanti ad un pc) o in piedi. Evitare di aumentare troppo di peso per non sforzare la colonna è un altra cosa da fare assolutamente.

In tutti questi casi soltanto accurati esami diagnostici, come ecografie, risonanze magnetiche e radiografie possono aiutare i medici ad individuare il problema e la vera causa del mal di schiena. Di conseguenza, ogni situazione potrà essere curata con una terapia specifica come cicli di fisioterapia, o di chiroterapia così come sedute da un bravo osteopata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-09-2022