Il divano Utrecht di Cassina in mostra all’aeroporto di Madrid

Il divano Utrecht di Cassina in mostra all’aereoporto di Madrid


A settembre la rivista francese Côté Maison ha scelto un luogo piuttosto insolito per la sua istallazione dedicata al confort: il Terminal T4 dell’aeroporto di Madrid-Barajas.

Dodici divani, icone del design, che con le loro forme moderne, geometriche e scultoree si integrano con l’ambiente fluido e aereo progettato da l’architetto inglese Richard Rogers. Tra i grandi marchi esposti é presente Cassina, con lo splendido divano a due posti “Utrecht” della serie “I Maestri”.

La serie “Utrecht” nata con la celebre poltrona progettata nel 1935 dall’architetto olandese Gerrit Rietveld, é stata riproposta nel 1988 da Cassina. Quest’anno l’azienda ha presentato una nuova variante del divano, il quale, con il suo schienale diritto, va ad aggiungersi alla poltrona e al divano curvo già presenti nella collezione “I Maestri”. Il nuovo modello dalle linee perfettamente geometriche e pulite, è disponibile sia a due che a tre posti.

divano e poltrone
particolare cuciture
aereoporto Madrid
divano a tre posti

La peculiarità della serie è rappresentata dai grandi e comodi braccioli squadrati che, senza soluzione di continuità, partendo dallo schienale diventando le gambe anteriori. Caratteristiche anche le impunture bianche cucite a vista che ne accentuano le forme rigorose. La struttura portante è in acciaio e l’imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere.

L’essenziale semplicità e funzionalità rendono la serie unica e dal design senza tempo.

I Video di Pinkblog