Kenno la sedia in cartone riciclato a misura di bimbo

La sedia Kenno, quando il cartone diventa un oggetto di design.

La sedia Kenno presentata allo Showroom di design finlandese è un esempio di come un materiale umile come il cartone si può trasformare in un oggetto di design. Ideata dal designer Heikki Ruoho dello studio finlandese Jarvi & Ruoho, è realizzata in cartone riciclato pressato.

Nonstante le doti di versatilità, leggerezza e resistenza, raramente questo materiale viene usato per prodotti finiti, tanto meno per costruire mobili.

Kenno la sedia in cartone riciclato
sedia kenno
cardboard
kit di montaggio
tavolo della serie
sedia in cartone reciclato


Kenno è il risultato della sperimentazione di un nuovo tipo di cartone ondulato riciclato: robusto ma leggero, è ricoperto da adesivi e collanti ecologici a base d’acqua che creano la sua caratteristica struttura “a sandwich”. La peculiarità della sedia Kenno è la superficie lavabile, sulla quale i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività, personalizzandola con scritte, colori, scarabocchi e disegni. I genitori possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, i piccoli di casa non pasticceranno più tavoli, muri o porte.

La sedia, sin dall’assemblaggio semplice e intuitivo, coinvolge i bambini in un gioco: formata da cinque pezzi di cartone pretagliato, non richiede l’utilizzo di collanti o viti per essere montata in una struttura solida e assolutamente sicura.

Kenno è un progetto ecosostenibile. Una volta cresciuti i bambini, infatti, la sedia può essere interamente riciclata come della semplice carta.Fanno parte della stessa linea la sedia “L” per adulti, il tavolino, la libreria Kasaa e il contenitore Taita.

Via | Decoration interieur

I Video di Pinkblog