Quando ci domandiamo qual è il segreto per costruire e mantenere la fiducia nella coppia, ci confrontiamo con un aspetto dell’amore molto difficili da affrontare. Possiamo controllare le nostre azioni fino ad un certo punto, perché il resto si chiama “coppia” e mai riusciremo a controllare quelle dell’altra metà.

Tuttavia si può costruire una solida fiducia, liberandoci dal fantasma dell’infedeltà da entrambe le parti.

Corretto in una relazione amorosa è che i due membri siano fedeli, rifiutando qualsiasi tipo di desiderio che si può sentire verso un’altra persona. C’è chi pensa che arrivare a questo patto di fiducia sia impossibile, che una relazione monogama non esiste. Tuttavia, con rispetto a queste opinioni, fiducia e pazienza sono caratteristiche umane e due persone possono sentirsi complete e felici senza necessità di dover continuamente cercare in altre persone quello che gli manca, non curandosi del male che fanno all’altro.

Si dice che essere gelosi e credere che l’altro sia infedele provochi veramente infedeltà. Ci sono innumerevoli opinioni rispetto a questo argomento, ad ogni modo certo è che l’inganno non può essere giustificato con le insicurezze della coppia. Ciascuno è padrone delle proprie azioni e se commette adulterio, sarà un errore puramente suo e di nessun altro. Non si può scaricare la colpa su nessuno se non su se stessi.

Il più grande alleato della fedeltà nella coppia è la fiducia e questa deve essere costruita da entrambe le parti. Non è facile da raggiungere, però è sicuramente possibile: richiede sforzo da parte di entrambi, tempo e soprattutto sincerità. Occultare determinati sentimenti non servirà a nient’altro che a creare un ambiente di ambiguità e sfiducia che procurerà la rottura del rapporto con l’inganno.

Dimostrare i sentimenti è fondamentale per la fiducia nella coppia. Se tra i due amanti ci sarà reciproco apprezzamento e rispetto, ci sarà completezza e soddisfazione nella vita in comune di coppia e anche con voi stessi. Non ci saranno dubbi sui sentimenti provati dall’altro e soprattutto sarà chiaro il desiderio di voler stare insieme senza ombre.

Foto | Ilquotidianoinclasse

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2013