La meravigliosa storia de “Il piccolo principe“, il libro di Antoine de Saint Exupery, non è solo la magica avventura di un bambino e della sua rosa, ma una raccolta di piccole perle di saggezza. Le frasi più belle di questo testo, infatti, sono diventate parte della vita di ognuno di noi, soprattutto di quegli adulti che non hanno rinunciato a vedere il Mondo con la purezza dei bambini.
Il piccolo principe parla di amicizia e di amore, principalmente, ma anche di rispetto e fiducia nel prossimo. Nasce come libro per bambini, ma è molto di più. Ornella Vanoni racconta di leggerlo e soprattutto di regalarlo a una persona diversa, ogni anno. Vediamo quindi insieme le frasi più belle, quelle che hanno reso davvero grandi queste poche pagine.
- Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino… e non trovano quello che cercano… e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!
- Se tu vuoi bene a un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.
- È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.
- Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.
- I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
- E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante
- Il Piccolo Principe fini sulla terra, nel bel mezzo del deserto.
- “Dove sono gli uomini?” disse il Piccolo Principe “Si é un po’ soli nel deserto”.
- “Si é soli anche con gli uomini”, rispose il serpente.
- Tutto cambia nell’universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, si o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia… Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza.
- Bisogna pur sopportare qualche bruco se si vogliono conoscere le farfalle: sembra che siano così belle…
Foto| Flickr
Riproduzione riservata © 2023 - PB