[blogo-gallery id=”182716″ layout=”photostory”]

Soft Machine, è il nuovo divano aerodinamico realizzato per Adrenalina da Giovanni Tommaso Garattoni, e che sarà presente al Salone del Mobile 2016.

Soft Machine, è un oggetto scultoreo, dalla linea aerodinamica e fluida, ispirato al Bolidismo, un movimento nato ad opera di un gruppo di designer e architetti fondato nel 1986, tra cui lo stesso Garattoni.

I tratti tipici del Bolidismo sono un accentuato dinamismo delle forme, derivato in parte da citazioni futuriste e dello streamline americano ma contaminato anche da accenni alle forme organiche e riferimenti all’architettura degli anni trenta ed al mondo dei fumetti.

Il divano, inoltre, prende il nome da un romanzo dello scrittore americano William Burroughs “The Soft Machine” e dall’omonimo gruppo rock degli anni 60, è “una morbida macchina dell’abitare che nasce dall’amore, tutto italiano, per la velocità. Una cultura delle forme che parte dall’estetica futurista di Balla e Boccioni per arrivare fino al Bolidismo, ultima avanguardia del novecento” afferma il designer Giovanni Tommaso Garattoni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2016