E' stata presentata oggi a Milano la nuova edizione di Touch!, neoZone e cloudnine, i saloni dedicati alle collezioni donna primavera-estate 2010, organizzato da Pitti Immagine, che sbarca a Milano, in Via Tortona  dal 27 al 29 settembre 2009.

Touch! è il salone sulla frontiera più sofisticata dell'eleganza femminile, e neoZone è lo spazio dove lo chic contemporaneo incontra il luxury sportswear, e vanno in scena negli ambienti design del NHOW Hotel di via Tortona 35, nuova location dei saloni inaugurata la scorsa edizione. Cloudnine è invece il progetto espositivo sul mondo degli accessori creativi, presenta le sue collezioni all'interno del Padiglione Visconti, storica location dei Laboratori della Scala di via Tortona 58.

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"La moda femminile ha un ruolo strategico nel tessile-abbigliamento italiano, rappresenta quasi il 25% dell'intero fatturato della filiera e oltre 13 miliardi di euro nel 2008", ha affermato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. "E se nei mesi scorsi l'export – così come per tutti gli altri settori – ha risentito in modo consistente della crisi internazionale dei consumi (i dati di Sistema Moda Italia parlano di una diminuzione del 15% da gennaio a maggio 2009), le previsioni sulle prossime stagioni ci fanno ben sperare su una ripresa abbastanza rapida, considerando anche la qualità e il grado di innovazione che la moda donna italiana sa esprimere sui mercati internazionali. Per questo i nostri saloni a Milano durante la settimana della moda rappresentano una piattaforma d'eccezione per le collezioni più fashion e di ricerca, per creare contatti commerciali ad alto tasso di concretezza e di qualità. La nuova location del NHOW Hotel, il lavoro sullo scouting e sulla segmentazione del prodotto, il pubblico dei circa 5.500 top buyer intervenuti all'ultima edizione: sono questi i presupposti sui quali apriamo questa nuova edizione di Touch!, neoZone e cloudnine".

Tanti i progetti speciali di questa edizione! Negli spazi di neoZone va in scena per la prima volta la collezione donna di Zanellato: un progetto esclusivo, realizzato dall'azienda vicentina con la collaborazione dello stilista Pierluigi Fucci. Con uno stile coerente alle radici del marchio, una speciale installazione darà risalto a questa capsule collection, che si annuncia come un prodigio di lusso e artigianalità Made in Italy.

Solidarietà a tutto campo a cloudnine, per la speciale collaborazione con l'associazione "Bridge Between Italy & Southern Africa", che si pone l'obiettivo di creare un link tra i tesori della millenaria tradizione artigiana dell'Africa sub-Sahariana e il mercato italiano. E' un progetto etico, nato per fornire supporto a comunità disagiate di donne, incrementando lo sviluppo dei saperi e della creatività autoctoni. Il ricavato delle vendite è destinato a finanziare la costruzione di scuole nei villaggi.

Touch! diventa piattaforma d'eccezione per il lancio di una serie di collezioni speciali, dalla forte identità stilistica e realizzate da marchi emergenti, che saranno messe in dialogo tra di loro all'interno di un'area speciale del salone. Questi gli "special projects" di Touch!: diLiborio, Gabriella Frigerio, Leitmotiv e miss gummo hats & bonnets.

credit [email protected]pitti immagine

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