Fincube è la casa prefabbricata sostenibile

Grazie all’impiego di materiali naturali locali, la costruzione si inserisce armoniosamente nei paesaggi rurali e alpini senza rinunciare a un sofisticato design.

Progettata da Werner Aisslinger e realizzata da una equipe del Sud Tirolo, è stata costruita, nei pressi di Bolzano, Fincube, una casa dal design minimale, modulare e a basso consumo energetico.

Grazie all’impiego di materiali naturali locali, la costruzione si inserisce armoniosamente nei paesaggi rurali e alpini senza rinunciare a un sofisticato design.

Fincube-unità-abitativa-

Fincube-un-rifugio-in-natura-nomade-ed-ecologico-visione-notturna Fincube-un-rifugio-in-natura-nomade-ed-ecologico-particolare-finestre Fincube-un-rifugio-in-natura-nomade-ed-ecologico-particolare-corridoio estreno

La casa, con i suoi 360 gradi di vetro a triplo strato, è rivestita esternamente da listelli di legno orizzontali che creano la giusta privacy all’interno, permettendole al contempo di integrarsi completamente nell’habitat circostante; ha una superficie abitabile di 47 metri quadri, composta da un open space con cucina a vista sul salone, una bella camera da letto e un comodo bagno. Per posizionarla necessita solo di 2 metri quadrati di suolo impermeabilizzato, sul quale la struttura, una volta rimossa, non lascia alcuna traccia.

La struttura è installata su quattro colonne, la cui altezza viene regolata in base alle condizioni topografiche del territorio. L’accesso alla casa avviene tramite una comoda scala esterna. Al momento tre sono i modelli disponibili: il Ready to Move, venduto senza arredamenti interni, il modello Standard e il modello Deluxe. Gli ultimi due modelli possono essere arredati a seconda delle esigenze personali.

La struttura possiede un touchpad centralizzato che gestisce e controlla le funzioni vitali della casa. Fincube è munito di collegamenti per l’acqua fredda e piovana e per le acque nere. Grazie a un impianto fotovoltaico installato sul tetto, il piccolo rifugio è energiticamente autonomo.

Via |Fincube

I Video di Pinkblog

Ultime notizie su Natale

Tutto su Natale →