Durante il periodo natalizio ci sono dei piatti che non mancano mai sulle nostre tavola, come la pasta con panna e salmone, i tortellini in brodo e i gamberi in salsa rosa, un piatto che fa molto anni Ottanta ma che è talmente buono e delizioso che si gusta sempre molto volentieri. I gamberi in salsa rosa li potete servire in un bicchiere da cocktail o nelle coppette di plastica trasparenti oppure anche dentro una foglia di lattuga o di radicchio.
Ingredienti
- 400 gr di gamberi freschi o surgelati
- 200 gr di maionese
- 50 gr di ketchup
- Mezzo bicchierino di Cognac
- 1 cucchiaio di salsa worcester
- Sale
- Pepe
- Cuori di lattuga
Preparazione
Per preparare questa ricetta potete usare i gamberi freschi o quelli surgelati, io vi consiglio di prenderli freschi, la differenza di gusto è davvero moltissima ed una volta ogni tanto è giusto spendere i soldi senza guardare troppo i cartellini dei prezzi! Scegliete dei gamberi di medie dimensioni, non troppo piccoli e neanche troppo grandi.
Lavate i gamberi e cuoceteli al vapore per pochi minuti, poi sgusciateli e teneteli da parte. Nel frattempo in una ciotola mescolate la maionese, il ketchup, la salsa worcester e il cognac, insaporite con un pizzico di sale e di pepe bianco e poi versate dentro i gamberi. Mescolate delicatamente in modo da insaporire i gamberi.
La lattuga potete tagliarla a listarelle sottili oppure lasciarla intera. Se volete usare la lattuga come coppette vi basterà mettere dentro le foglie i vostro gamberi in salsa rosa, in alternativa dovete prendere dei bicchieri o delle coppette, mettete sul fondo la lattuga a listarelle e sopra i gamberi.
Foto | da Flickr di mal-gallery
Riproduzione riservata © 2024 - PB