Ci siamo, domani il Salone del Mobile di Milano aprirà i suoi battenti e con esso anche il Fuorisalone 2016, ricco di appuntamenti a metà strada fra arte e design, nati per avvicinare la città a questo mondo fatto di progetti, aziende e protagonisti geniali.

E siccome la Design Week meneghina, salvo avere il dono dell’ubiquità, difficilmente si può gustare interamente, ecco una piccola selezione di 5 eventi da segnare assolutamente in calendario. Per avere tutto sotto controllo non perdete invece i nostri aggiornamenti dedicati alle presentazioni del Fuorisalone di quest’anno.

Fuorisalone 2016: progetto Be Fan

[blogo-gallery id=”186223″ layout=”photostory”]

Il Distretto 5 Vie di Milano ospita l’evento Riflessioni, organizzato da MISIAD. In questa occasione Ghigos presenterà la sua collezione Be Fan, una nuova versione del classico ventaglio femminile in chiave ironica e moderna.

Uno fra i nuovi modelli di “seduzione” si chiama La Vanitosa (in gallery) e oltre a permettere un fresco sventolio, consentirà anche alle sue utilizzatrici di darsi un’occhiata fuori casa, grazie allo specchio inserito nel modello.

Fuorisalone 2016: evento “Apparecchiare la Città”

[blogo-gallery id=”186236″ layout=”photostory”]

Nel Pop-up Store di via Melzo arriva una simpatica selezione dell’oggettistica Ideas Bit Factory. In particolare sarà possibile vedere le classiche collezioni di utilities per la tavola, utilizzate per la creazione di plastici cittadini.

L’evento si chiama, non a caso, Apparecchiare la Città e ci farà guardare posate, taglia biscotti e macina sale e pepe con occhi diversi.

Fuorisalone 2016: progetto Do Not Disturb

Do not disturb

Più che un progetto una vera e propria provocazione alla Galleria Subalterno di Ventura Lambrate. L’oggetto, che promette di farci sorridere ma anche meditare, si chiama Do Not Disturb e altro non è che un cerottone per chiudere la bocca.

Studiato per le situazioni di emergenza del guerriero metropolitano, costretto a convivenza forzata con persone che parlano troppo, il modello nasce con l’idea di convertire le tante parole superflue in una piccola risata liberatoria.

Fuorisalone 2016: evento “Design Me Song”

[blogo-gallery id=”186245″ layout=”photostory”]

Una mostra di design che ha come musa la musica? La possiamo visitare durante i giorni di Fuorisalone meneghino presso Spazio Casa Teatro in zona Tortona. L’evento si chiama Design Me Song e mette in scena 7 oggetti di design ispirati ad altrettante canzoni.

In gallery possiamo vedere la sedia “Vengo anch’io…NO TU NO” di Davide Crippa e Barbara Di Prete, tratta dall’omonima canzone del compianto maestro Enzo Jannacci.

Fuorisalone 2016: progetto architettonico Il Condominio di Via Vai 3

[blogo-gallery id=”186252″ layout=”photostory”]

Lo Showroom Jannelli&Volpi di Porta Venezia ospita la presentazione di un interessante progetto architettonico. Gli studenti del Politecnico di Milano, in collaborazione con Ghigos, propongono una versione particolare della casa delle bambole, partendo da una ricerca sociale sulle realtà condominiali.

A metà strada fra disegno e realtà, il Condominio di Via Vai 3, promette di stupirci e farci riflettere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2016