• Moda

Cucine professionali per sentirsi come a casa

Ciò che ci rende famosi nel mondo è la cucina, non solo come cibo, ma anche come ambiente di lavoro, dove è necessario un design che garantisca igiene e sicurezza

Per cosa sia famosa l’Italia in ogni angolo del mondo lo sappiamo tutti, -e no, non è quello- ma quell’altra cosa: stiamo parlando della cucina, non quella stanza della casa, ma il cibo ovviamente. Ma cosa c’è dietro quest’arte culinaria? Che domande: delle cucine, e questa volta intendiamo proprio gli elettrodomestici e il mobilio. Quelli della Tecnoinox sono tutti italiani, realizzati per scopi professionali come la ristorazione, le comunità, hotel e mense, per sentirsi proprio come a casa, che per noi italiani, almeno per il cibo, ci fa sempre piacere.

È interessante sapere che anche ciò che è meno in vista e quindi meno considerato, in realtà ha un mondo che produce fatturato e provvede all’impiego di designer, tecnici, operai, e tutte quelle professionalità che di questo settore ci vivono. Ai designer che leggono infatti sottoponiamo quest’altro ambito in cui potersi impiegare, e a chiunque altro mostriamo quanta attenzione, studio, progettazione e professionalità si cela dietro una portata del ristorante.

Le sezioni della Tecnoinox sono le cucine modulari, le salamandre, i complementari, e i forni. Le cucine hanno infinite variabili distinte per stili, a loro volta suddivisi in componenti modulari differenti a seconda delle necessità di cottura (gas, piastra, elettricità, induzione, scaldapatate, friggitrici, cuocipasta, bagnomaria, brasiere, pentole) e poi piani, basi e refrigeratori.

Le salamandre sono delle superfici con serpentine incandescenti utilizzate specialmente per gratinature, altrimenti per cotture o per il mantenimento di temperatura. I complementari invece sono quegli apparecchi che vorremmo avere anche a casa nostra, ossia toaster, tritaghiaccio, bolliuova, friggitrici da banco, girarrosto ed espositori ventilati. Infine i forni, ovviamente di ogni tipo.

In un ambito delicato e importante come quello in cui viene utilizzato e maneggiato del cibo, oltre ad alte temperature, il design può fare la differenza sull’igiene e la sicurezza. L’impiego di acciacio in stampi ponderati per la pulizia, l’uso e l’usura, il pensiero a chi lavora in cucina e a chi consuma in sala, consentono a Tecnoinox di aver superato i più severi test europei.

I Video di Pinkblog