Durante la Design Week milanese, XERA, azienda con sede a Conegliano Veneto, che da oltre 15 anni produce cucine in acciaio per il settore domestico, oltre a presentare le sue novità, ha partecipato al progetto Casetta del Viandante a cura di Marco Ferreri, della XXI Triennale Internazionale di Milano 21st Century.

Allestita nel Cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano, nell’edificio monumentale che fu la Ca’ Granda, antico ospedale cittadino, Casetta del Viandante fa parte della Mostra-Evento INTERNI OPEN BORDERS che la rivista Interni ha inaugurato durante il Fuori Salone di Milano.

Alla base del progetto di Marco Ferreri vi è la consapevolezza che la pratica del camminare sta vivendo un grande rilancio sia dal punto di vista del benessere fisico sia per la riscoperta della lentezza che ha come emblema la figura del pellegrino. Partendo da questo concetto, l’architetto ha re-interpretato l’idea di contatto con la natura proponendo così un modello di albergo diffuso a basso impatto ambientale, con la funzione di rifugio del pellegrino moderno.

La mostra presenta quattro moduli abitativi di 9 mq (ai cui allestimenti hanno contribuito 4 designer e architetti: Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Denis Santachiara e lo stesso Marco Ferreri) energeticamente autonomi, realizzati prevalentemente in legno che ospitano al loro interno due giacigli, un tavolo, due sedie pieghevoli, un piano di lavoro/lavello/lavandino, una doccia e un water.
Gli elementi che compongono la cucina sono firmati XERA, azienda da sempre sensibile al tema dell’eco- sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materie prime di qualità che possono essere riciclate al 100%.

Casetta del Viandante è visitabile dall’11 aprile al 12 settembre 2016 presso l’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2016