Designerblog è andato a Francoforte per scoprire il design concept di un auto emozionale che detterà lo stile e lo sviluppo di Opel nei prossimi tre anni. Dopo aver visto la Monza, Opel ci presenta la nuova GT Concept, che si caratterizza fin dal primo sguardo per le sue forme scultoree e le linee pure, una dream car che rappresenta perfettamente il concetto di sportiva del futuro, semplicemente mozzafiato.

Questo modello ben rappresenta la nuova filosofia stilistica scultorea di Opel, una vettura sportiva d’avanguardia, che rinuncia a tutto quello che può alterarne la forma pura. Sulla GT Concept non ci sono maniglie, specchietti retrovisori esterni sulle portiere né tergicristalli. Slanciata, con le proporzioni perfette, non gravate da ornamenti superflui e con il rosso a dettare gli stilemi estetici tipici delle coupé sportive e una futuristica visione del rapporto uomo macchina.

La nuova Opel GT Concept è una vera e propria affermazione di stile, un auto dinamica, con una linea rossa che suddivide orizzontalmente la carrozzeria del veicolo e ne definisce le proporzioni, rendendo questa concept sportiva molto più larga e piatta. Gli pneumatici anteriori rossi, montati su cerchi con uno sfrontato design ispirato ai pattini a rotelle, ricordano una motocicletta Opel, la Motoclub 500 che era già all’avanguardia per la propria epoca (il 1928), e sfoggiava due sgargianti pneumatici rossi. Qui si fermano i legami della GT Concept con il passato, senza alcuno stilema spaccatamente rétro.

Come ci ha spiegato Mark Adams, Vice President, Design Europe: “Con la GT Concept mettiamo in mostra le caratteristiche eccitanti ed emozionanti del marchio Opel. E’ una vettura scultorea e piena di innovazioni, tutti elementi che fanno parte della nostra tradizione, e che continuano a essere presenti nei nostri modelli. La GT Concept oggi è una vettura pura, minimalista e allo stesso tempo audace e senza compromessi. La coupé dimostra in maniera convincente il continuo sviluppo della nostra filosofia stilistica L’arte scultorea incontra la precisione tedesca”.

All’interno due sedili sportivi si adattano come un vestito cucito su misura, il volante e i pedali sono regolabili elettricamente al millimetro, la bassa linea di cintura delle portiere consente di appoggiare comodamente il braccio, forme e colori creano una sensazione di spazio ideale e il cielo scorre sopra il tettuccio panoramico.

[blogo-gallery id=”189671″ layout=”photostory”]

Uomo e macchina diventano una sola cosa. Design e fashion si fondono egregiamente per dettare il nuovo stile su quattro ruote.

[blogo-gallery id=”189589″ layout=”photostory”]

credit image for Blogo by Caterina Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2016