I biscotti di Natale sono dolcetti versatili da fare facilmente in casa e regalare ad amici, parenti e bambini. Sono semplici e può essere un passatempo divertente anche per i piccoli di casa, soprattutto durante le vacanze natalizie.

Oggi vi segnalo ricette dei biscotti di Natale per realizzare qualche pensierino o riempire la tavola delle feste.

I biscotti perfetti per le feste natalizie sono quelli con i simboli cari ai bambini come le renne e Babbo Natale.

In vista delle prossime feste ho fatto delle prove per essere pronta alla vigilia con i vassoi pieni di leccornie. Basta realizzare la pasta frolla in casa con ingredienti naturali, piuttosto che quella in vendita al supermercato piena di conservanti.

Un’idea è acquistare gli stampini in metallo per tagliare la pasta e realizzare alberelli, stelle o fiocchi di neve che fanno tanto Natale.

Potete decorarli come più vi piace con gocce di cioccolato o con la glassa ad acqua (con zucchero a velo, una punta di colorante e un cucchiaio d’acqua) che sono le soluzioni più semplici. Carini gli alberi rossi e verdi con tante perline brillanti (naturalmente commestibili). Anche le stelle di natale al cioccolato sono una ghiottoneria. Basta avere a disposizione gli ingredienti (250g di farina ,125g di zucchero, 125g di burro, 20g di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio di latte, 1 uovo,1 albume), metterli in una ciotola e amalgamare bene.

Stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato fino a rendere la pasta di un paio di centimetri di spessore circa. Ritagliate delle stelline in tre diverse grandezze. Spennellate le stelle con l’albume e sistemate le stelline di grandezza diversa una sopra all’altra.

Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una placca con della carta da forno. Infornare e cuocere per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare completamente, quindi spolverare al top un po’ di zucchero a velo.

Un’altra ricetta davvero deliziosa e semplice è quella dei gingerbread, gli omini di pan di zenzero, biscottini speziati molto amati nei paesi anglosassosi, ma consumati e amati anche in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-12-2014