I mercatini di Natale in Trentino sono tra i più celevri e attesi (e visitati) d’Italia e d’Europa. Cosa c’è, infatti, di più spiccatamente natalizio di un bel giro tra le bancarelle in legno addobbate e illuminate, in cui scovare meravigliosi oggetti e idee regalo del miglior artigianato locale, il tutto circondati dai fiabeschi contorni delle montagne innevate?
L’aria frizzante, gli aromi di zenzero e spezie calde che fanno subito pensare a dolci golosi da gustare con la cioccolata calda o con un bel bicchiere di vin brulè, le luci delle decorazioni, ma soprattutto quelle, magiche, delle notti stellate… tutto ci fa sentire più vicini al vero spirito del Natale.

Per un giro tra i mercatini del Trentino non si può non cominciare con il capoluogo. A Trento, per il 2013, la data inaugurale del locale mercato natalizio cittadino (allestito, come ogni anno, in piazza della Fiera) è stata il 23 novembre, ma per visitare i 15 stand in legno ci sarà tempo fino al 30 dicembre dalle 10 del mattino alle 19 di sera, ad eccezione della vigilia di Natale, quando l’orario di chiusura verrà anticipato alle 17.

Veniamo ad Arco , ridente località in provincia di Trento che ogni fine settimana di dicembre, nel centro storico, ospita un bel mercatino con circa 15 stand in legno, che offrono prodotti dell’artigianato locale, decorazioni natalizie e statuine del presepe e, naturalmente, specialità enogastronomiche da leccarsi i baffi. Vale una visita, anche per la bellezza e l’importanza storica della località, lo speciale mercatino di Natale di Rovereto, definito “dei popoli” per la sua speciale vocazione all’incontro e alla solidarietà.

Negli stand in legno, allestiti dal 22 novembre al 6 gennaio in pieno centro storico, troverete meravigliose sculture e opere di artigiani provenienti dalla Palestina, precisamente da Betlemme, mentre la nazione ospite del 2013 sarà la Spagna. Idee regalo, addobbi, presepi e articoli per la casa dal gusto internazionale sono tutte a disposizione dei visitatori per uno classico shopping natalizio all’insegna della globalizzazione e della solidarietà

Per gli manati delle località sciistiche più alla moda, niente di meglio cdi un bel giro anche tra le bancarelle – costruite come piccoli chalet di montagna, in legno di recupero, a simulare un villaggio alpino – che Madonna di Campiglio (sempre provincia di Trento) ospita in pieno centro dal 2 dicembre. Fiabesco e ricco di offerte per lo shopping, il mercatino di Madonna di Campiglio viene animato anche d concerti e musica in allegria ogni sera. Se, poi, vi spostate in Alto Adige, non potete perdervi i pittoreschi mercatini di Merano e Brunico.

Raggiungere il Trentino è molto facile dal nord, ad esempio da Milano, perché Trenitalia ha previsto alcune corse speciali del weekend dirette proprio a Trento. Per chi viaggia in aereo l’aeroporto più comodo è quello di Verona. Per tutte le info, gli orari e le date dei mercatini natalizi del Trentino visitate il sito web visittrentino.it

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2013