Disegnata nel 1952 da Arne Jacobsen, la sedia Ant è ancora oggi uno dei modelli iconici del marchio Republic of Fritz Hansen. Nonostante infatti, dagli anni cinquanta ad oggi, ne sia passata di acqua sotto i ponti di Danimarca, la Ant è senza dubbio un vero e proprio pezzo di storia del design nelle fattezze di una seduta.

Arne Jacobsen quando la progettò ci vide piuttosto lungo sul radicale cambio di stile che presto avrebbe avvolto il mondo dell’arredamento. Via quindi le linee pesanti, via anche la supremazia del legno massiccio e ben trovata invece estetica ariosa e pulita.

Ant Choice sedia

Quello che ieri era un prodotto rivoluzionario, ritenuto più adatto all’ufficio che alla casa, per via della sua anima minimalista e poco avvolgente, oggi è in verità un modello da cui molti prendono ispirazione per la produzione delle moderne sedie da living.

In onore di Ant e di chi l’ha disegnata, da oggi e fino al primo settembre 2017 sarà possibile avere la storica sedia marchiata Repulic of Fritz Hansen in una nuova speciale versione in finitura rovere tinto grigio con gambe in acciaio bronzo scuro.

Questa edizione limitata prende il nome di Ant Choice e sarà disponibile solo su quattro gambe (niente versione a tre piedi o con ruote). Il prezzo è di poco superiore al modello classico del marchio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-09-2016