Muuto presenta Split, il tavolo che sapientemente combina la tradizione all’innovazione

Split, il nuovo tavolo del brand Muuto, ha un design tradizionale rivisitato in chiave moderna

Dietro al brand Muuto, c’è il sogno di due giovani, il cui obiettivo è sviluppare la tradizione del design scandinavo con prospettive nuove e originali.

La loro missione è quella di creare oggetti che, sebbene legati alla tradizione passata, ne costituiscano un punto di rottura.

Split, il nuovo tavolo del brand Muuto.

Split-il-nuovo- tavolo-del-brand-Muuto-visione frontale versione più lungaSplit-il-nuovo- tavolo-del-brand-Muuto-visione frontaleSplit-il-nuovo- tavolo-del-brand-Muuto-varie lunghezze
Split-il-nuovo- tavolo-del-brand-Muuto-versione frassino naturale

Per questo motivo si sono circondati di designer di grande rilievo, dando loro carta bianca per la creazione di prodotti moderni e innovativi.

Il risultato è una collezione che comprende il meglio del design nordico reinventato.

Ne è un esempio il nuovo tavolo SPLIT, disegnato dello stilista svedese Staffan Holm diplomato alla scuola di design HDK di Göteborg, che incarna il classico artigianato con l’introduzione di dettagli iconici.

Il designer ha voluto dare al tavolo un’espressione armoniosa e combinare la solidità strutturale a un equilibrio solo apparentemente effimero.

Il nome, SPLIT, richiama i dettagli esclusivi realizzati a mano da un esperto ebanista, le robuste gambe di legno sembrano spaccarsi in due, aprendosi a creare un punto di appoggio raffinato ma stabile per il piano del tavolo. Realizzate in tre pezzi e piegate a vapore per dar loro la forma a curva sono state successivamente riunite. Sicuramente diventeranno, secondo Staffan Holms, il segno distintivo del tavolo.

Split, il nuovo tavolo del brand Muuto-versione ebano

VIA ReallyWellMade

I Video di Pinkblog