[blogo-gallery id=”196670″ layout=”photostory”]

La collaborazione fra Pininfarina e Napkin è iniziata due anni fa, suggellata e sigillata dall’ambito riconoscimento per lo stilo Cambiano dato dalla rivista “Le Stylographe”, che ha giudicato questo pennino come il migliore strumento di scrittura del 2014.

Un anno fa i due nomi si sono fusi insieme anche per un altro progetto tipografico, il taccuino DesigNotes, studiato per gli amanti del design e della ricercatezza anche negli strumenti più essenziali. Oggi Napkin si avvale ancora una volta di Pininfarina per un nuovo stilo, bello da vedere e anche interessante come caratteristiche.

Il modello si chiama Forever Pininfarina Aero e già dal nome si può intuire una sua prerogativa: l’aerodinamicità. Si, perché questa penna, anche se chiamarla così appare riduttivo, vanta un design filante che ha fatto scegliere la Galleria del Vento di Torino come sfondo per un suggestivo servizio fotografico di presentazione del prodotto.

Lo stilo Aero ha un corpo cavo realizzato in alluminio aerospaziale Ergal, lavorato secondo il principio di torsione, che gli ha conferito una forma che ricorda il simbolo dell’infinito. La punta è poi in Ethergraf, la speciale lega metallica “scrivente” che appunto consente alla penna di fare a meno dell’inchiostro.

Dice Paolo Pininfarina:

[quote layout=”big” cite=”Paolo Pininfarina]AERO nasce per dare forma all’infinito. Nelle linee, eleganti ed essenziali, che ne richiamano la silhouette. Nella funzione che, grazie alla punta in Ethergraf, permette di scrivere senza limiti[/quote]

Aggiunge Davide Fabi, uno dei fondatori di Napkin:

[quote layout=”big” cite=”Davide Fabi]AERO è un oggetto senza tempo, che da una parte prende ispirazione dal futuro per rileggerlo in una chiave rivoluzionaria, e dall’altra presenta elementi che richiamano la storia e riportano al genio italiano per eccellenza. AERO, insomma, è in grado di fornire una suggestione e di dare spunto alla creatività di chiunque ami il bello[/quote]

Lo stilo sarà presto in vendita, giusto prima della corsa ai regali di Natale, in una confezione che comprende anche un elegante porta penna a effetto pietra. Il prezzo di listino è fissato a 120 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016