Design: la suite che ti aiuta a creare un layout

Oggi vi presento un tool per web designers davvero particolare: parlo di Design, realizzato da Allan Jardine. Si tratta di una serie di strumenti visuali che potenziano il vostro browser in modo da fornire un valido aiuto per l’impaginazione e il dimensionamento di pagine web. Design si sovrappone alla pagina che state visualizzando andando a

di marco


Oggi vi presento un tool per web designers davvero particolare: parlo di Design, realizzato da Allan Jardine. Si tratta di una serie di strumenti visuali che potenziano il vostro browser in modo da fornire un valido aiuto per l’impaginazione e il dimensionamento di pagine web.

Design si sovrappone alla pagina che state visualizzando andando a mostrarvi una griglia personalizzabile come misure, numero di righe e colonne, margini, in modo da confrontare immediatamente la vostra idea di layout con il risultato ottenuto. Oppure per comodità aggiunge dei comodi righelli al browser, o vi consente di misurare la distanza tra due punti su schermo, ottenere le coordinate di un punto preciso, eccetera.

Diciamo che mentre i nostri potenti editor WYSIWYG ci permettono di lavorare sulla “preproduzione” della pagina, Design offre nuove potenzialità per misurare e controllare l’impaginazione effettiva così come vista nel browser.

Come usarlo? Basta aprire un browser che NON sia IE6, e andare sulla seguente pagina: http://www.sprymedia.co.uk/article/Design. Trascinate il bottone Design nei componenti aggiuntivi del vostro browser, quindi visualizzate la pagina web che vi interessa.

Andate ad caricare il componente appena aggiunto, e scegliete quale tool intendete usare scegliendo tra grid, rule, unit, crosshair. Lo strumento selezionato si caricherà subito nel browser andando appunto a sovrapporsi sulla pagina visualizzata.