La Befana arriva dopo cenoni e vigilia all’insegna di leccornie zuccherine e piatti succulenti. Ma anche per l’Epifania non può mancare qualche dolcetto per rendere felici i bambini ma anche gli adulti invitati nella giornata del 6 gennaio per passare qualche ora insieme.

Potete presentare dolcetti e biscotti della befana, di pasta frolla dalla forma di calza con l’aggiunta di cioccolato, o zuccherini colorati. Se volete proporli come spuntino presentateli in un vassoio altrimenti regalateli inserendone tre in bustine trasparenti per alimenti (sempre se non decidete di metterli nella calzetta da lasciare ai piccoli di casa nella notte del 5 gennaio!)

Un’altra idea è preparare la Ciambella dei Re Magi che richiama la tradizione spagnola ma è ormai considerato un dolce internazionale.

Tra le ricette più sfiziose da preparare per l’Epifania ci sono soluzioni tradizionali, ma anche divertenti a forma di calza o scopa. Realizzate la pasta del ciambellone e inseritela in uno stampo a forma di calza. Farà un figurone sul tavolo da pranzo come dessert a fine pasto.

Il dolce simbolo dell’Epifania è la Galette des Rois, uno scrigno di pasta sfoglia con un succulento ripieno di crema frangipane, nutella o crema pasticcera. Si tratta di un tipico dolce francese per festeggiare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi.

La Pinza della Befana torta a base di polenta, farina, e frutta secca, della tradizione veneziana. Molto calorico ma veramente gustoso.

La Focaccia della Befana tipica della cucina piemontese con tanti granellini di zucchero a ricoprirla.

Come dimenticare il carbone dolce, la leccornia per i bimbi monelli? Potete metterlo nella calza ma anche usarlo per decorare dolcetti, cupcake e mousse. Come resistere a tanta dolcezza?

Foto | Valeria Luongo @flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015