[blogo-gallery id=”203465″ layout=”photostory”]

In occasione del 100 anno di indipendenza della Finlandia nel 2017, la Aalto University School of Arts, Design and Architecture onora le sue origini partecipando alla Milano Design Week 2017. Gli studenti del Dipartimento di Design hanno ideato una mostra dal titolo “NAKUNA” per commemorare questo storico anniversario.

La foresta è centrale nell’identità finlandese – dai momenti più bui della storia ai momenti più piacevoli, di svago e ricreazione, la foresta finlandese dall’alto delle sue fronde, ha protetto e nutrito tutti coloro che l’hanno vissuta traendone beneficio.

Il programma rivisita la connessione ancestrale finlandese alla foresta come fonte di cibo, sostentamento emotivo e ingegnosità tecnologica, nonché rifugio per la contemplazione ed una riflessione pacifica. Con le sue tre principali installazioni – IKKUNA (dal Finlandese, Finestra), LAAVU (dal Finlandese, Rifugio) di “Everyman’s right” e MANIFESTO – Nakuna porta gli spettatori in un viaggio sensoriale attraverso lo sviluppo storico della Finlandia; i suoi valori e attributi profondi, tutti principi che rendono la Finlandia un luogo unico.

La mostra espone i valori fondamentali della “finlandesità” e incoraggia le persone all’essere aperte, nude e oneste verso se stesse e gli altri – valori particolarmente importanti oggi, mentre il mondo esprime la sua crescente turbolenza. La mostra NAKUNA mette in evidenza importanti valori finlandesi legati a ambiti quali la natura, l’origine, la sicurezza, il clima, il benessere, l’energia, e la tecnologia. Gli stessi temi e valori che sono anche in relazione con le abitazioni del futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2017