Nido d’amore o nido di vespe? (1)

Se il matrimonio è da molti considerato la tomba dell’amore, la convivenza pare essere la sala rianimazione. Certo, se ne può uscire vivi; ma a volte “il morto” ci scappa. Da una indagine di Casa.it sui partners conviventi è infatti emerso un quadro piuttosto desolante: dividere lo stesso tetto manda in crisi 1/3 delle coppie

Se il matrimonio è da molti considerato la tomba dell'amore, la convivenza pare essere la sala rianimazione. Certo, se ne può uscire vivi; ma a volte "il morto" ci scappa.

Da una indagine di Casa.it sui partners conviventi è infatti emerso un quadro piuttosto desolante: dividere lo stesso tetto manda in crisi 1/3 delle coppie italiane.

I motivi sono riconducibili a tre categorie principali:

1)Divergenze di gusto. Tra le questioni più dibattute il colore delle pareti (19,9%), seguito dalla scelta del divano (17%), delle tende (10,9%) e dagli elettrodomestici della cucina (10,9%).

2)Cattive abitudini. Fanno infuriare (soprattutto le donne) gli schizzi d'acqua su specchi e pavimenti (29,7%), i vestiti e le scarpe disseminati ovunque (27,1%), e le continue richieste di aiuto per cercare oggetti misteriosamente scomparsi (e in realtà sepolti sotto cumuli di scartoffie sulla scrivania o, peggio, nel borsone mai svuotato della palestra).

3)Spazi ristretti. Come ci ha amabilmente ricordato il genio di Aladdin, quando "fenomenali poteri cosmici" (come l'autostima maschile e la collera femminile, per esempio) sono rinchiusi in un minuscolo spazio vitale, sono davvero guai. Si litiga per i tempi di uso del bagno (24,5%), per il computer (14,5%) e per la scelta del programma in TV.

Del resto, ci aveva già avvertito Renzo Arbore"Tu nella vita comandi fino a quando hai stretto in mano il tuo telecomando…"

 

 

 
Tra pochi giorni ritorneremo sull'argomento con un decalogo di suggerimenti per una pacifica convivenza.
 
Nel frattempo, se volete, potete raccontarmi del vostro nido d'amore/nido di vespe all'indirizzo giadazichittella@blogosfere.it
 
 

I Video di Pinkblog