Amanti dei mercatini drizzate le orecchie, parliamo di San Valentino e dei regali da scovare tra bancarelle e mostre d’artigianato d’Italia. Le migliori, ovviamente. La guida di Assunta Corbo “I 1001 mercatini in Italia da visitare almeno una volta nella vita” di cui abbiamo parlato spesso, ci fornisce anche utilissime indicazioni per lo shopping di San Valentino.

Dove andare per i nostri acquisti romantici per il nostro lui o la nostra lei? Ad esempio a Camogli (Genova), la località che potete vedere anche nel nostro video di apertura, che proprio in occasione della Festa degli innamorati si anima magicamente grazie alle bancarelle degli artigiani locali che creano oggetti e pensierini perfetti come idee regalo d’amore.

Sempre a Camogli, poi, san Valentino diviene occasione per manifestare i propri sentimenti all’amato bene attraverso un messaggio da lasciare in loco. Spostandoci dalla bella Liguria, approdiamo nell’altrettanto bella Emilia, in particolare a Rubiera, dove ogni anno si svolge il “Mercatino dell’Amore”. Girando tra gli stand appositamente allestiti, potremo trovare tantissime idee regalo tra dolci a tema, gioielli, oggettistica varia.

Se dall’Emilia arriviamo nelle Marche, la nostra meta non potrà non essere Gradara, splendido borgo medievale in provincia di Pesaro-Urbino, dove ogni anni, in concomitanza con la Festa di San Valentino, si ricorda la coppia di innamorati immortalata dalle pagine dantesche che tutti abbiamo studiato (e amato): Paolo e Francesca. In loro onore, a Gradara si organizza la manifestazione “Fiore, Cuore e Amore“, ricca di eventi romantici e soprattutto caratterizzata dall’allestimento di un mercatino artigianale tutto da visitare.

Tra le bancarelle troveremo perciò prodotti per la bellezza (tra cui saponi naturali a base di erbe), oggetti da regalo in legno o ceramica lavorati a mano, e naturalmente gli immancabili fiori. Infine, scendendo nella solare Puglia, ci dirigeremo a Vico del Gargano (provincia di Foggia), dove ci attende una meravigliosa manifestazione in onore dell’amore che si chiama “San Valentino in 24mila baci”.

Tutto il paese viene decorato con agrumi e foglie di alloro, che fungono da bucolica cornice alle bancarelle allestite per la vendita di prodotti gastronomici del territorio. Cosa acquistare? Sicuramente le arance locali. Narra una leggenda che mangiare questi frutti benedetti da San Valentino (patrono del paese), o berne il succo, esaudisca i desideri d’amore delle coppie…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2014