[blogo-gallery id=”207141″ layout=”photostory”]

Lasvit presenta nella nuova mostra di Ross Lovegrove “Convergence”, LiquidKristal Pavillion, il sistema di innovativi pannelli simil-organici ispirati alla fluidità della natura. Lasvit LiquidKristal è il risultato di una collaborazione lunga un anno e di un innovativo procedimento che il designer Ross Lovegrove definisce come un “trasferimento di calore ad alta precisione”. La divisione Glass for Architecture di Lasvit ha utilizzato le sue tecnologie più avanzate per produrre questi pannelli di cristallo ondulati e trasparenti, che si presentano dinamici e mutevoli nella forma, in un avveniristico caleidoscopio.

“LiquidKristal coniuga tecnologia e design per creare un prodotto architettonico, sostituendo la monotonia tipica delle grandi strutture in vetro con superfici naturali di estrema varietà, ricchezza e coerenza. Siamo molto fieri di essere parte di questa mostra con un prodotto così innovativo come LiquidKristal”, dichiara Leon Jakimič, Presidente e fondatore di Lasvit.

Lavorando con modelli matematici, è stato possibile simulare il comportamento del vetro sotto termo induzione controllata. Ne è risultato un codice in linea ricco di informazioni, che è servito da modello per il processo di produzione nel corso del quale un preciso controllo della temperatura trasmette alla superficie del vetro gli splendidi effetti visivi che normalmente si percepiscono nell’acqua. Lavorando con Lovegrove, i laboratori di ricerca Lasvit hanno sviluppato uno speciale sistema flessibile di stampi in grado di catturare quest’effetto particolare.

Altamente personalizzabile, il prodotto finito permette di aggregare motivi di grandi dimensioni attraverso l’accostamento di molteplici pannelli, e si presta alla realizzazione di padiglioni da interno o da esterno, elementi divisori in spazi pubblici o boutique, pareti interne o spettacolari finestre a tutta altezza capaci di trasformare l’architettura stessa di un edificio.
Il successo di Lasvit nasce dall’unione riuscita tra artigianato, design e tecnologia – una magica combinazione che ha valso all’azienda numerosi progetti e collaborazioni con designer di fama internazionale. Le sue ammiratissime opere esaltano straordinari interni in tutto il mondo, residenze private, spazi pubblici, alberghi esclusivi e boutique di alta gamma. Il Peninsula Hotel di Parigi o l’installazione alta più di dodici metri nel foyer dell’Opera di Dubai, recentemente inaugurata, sono fra i migliori progetti di Lasvit.

La mostra è aperta fino al 3 luglio 2017 al Centre Pompidou, Galerie 3, Parigi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2017