Il frullato alla vitamina C per combattere i malanni invernali

L'inverno ci fiacca in spirito e fisico? Allora carichiamoci di energia e salute alimentandoci adeguatamente. Per la colazione o lo spuntino pomeridiano vi suggeriamo il frullato alla vitamina C, ricco di frutta di stagione e piacevolissimo al palato.

In inverno il nostro fisico è più soggetto ai malanni stagionali in quanto il freddo, il maltempo e l'aria secca e consumata degli ambienti attentano alla nostra buona salute. E se il nostro fisico riesce a non beccarsi influenze e raffreddori ne risulta comunque fiaccato in quanto sottoposto a stress continuo. Per ridare sprint ed energia al corpo affaticato ci aiuta una corretta alimentazione. Provate a colazione il buonissimo frullato alla vitamina C, una coccola per il palato ma anche per il sistema immunitario.

La base di questo gradevole smoothie è ovviamente la frutta, specie quella di stagione, ricchissima in antiossidanti, minerali e vitamine. E quindi, per farlo ci serviranno: 250gr di succo di arancia spremuto fresco, il succo di mezzo limone, 7-8 fragole (vanno bene anche quelle congelate), una banana a pezzetti, mezza mela spezzettata, un cucchiaio di uvetta passa più un cucchiaio raso di bacche di goji entrambi da ammollare nel latte di mandorla, un cucchiaio di miele di acacia, un cucchiaino di cannella in polvere, una punta di cucchiaino di zenzero in polvere, una pizzico di pepe nero macinato.

Come potete notare non c'è latte o yogurt per evitare di appesantire il fisico, ma ciò non toglie che se sono prodotti di vostro gradimento potete aggiungerne una cucchiaiata. Iniziate mettendo la frutta fresca in pezzi nel frullatore, poi aggiungete il succo di arancia e quello di limone e fate andare la macchina alla massima velocità fino a che il composto non è diventato una purea.

A questo punto aggiungete l'uvetta e le bacche di goji, il miele, le spezie e terminate di frullare. Se il composto vi appare troppo denso aggiungete il latte di mandorla in cui avevate ammollato bacche e uva passa. Versate nei bicchieri e fate il pieno di vitamine ed energia garantite dalla frutta, dal goji che ha anche potere antiossidante e dalle spezie calde quali zenzero, pepe e cannella che aiutano il corpo a contrastare il freddo.

Frullato_vitamina_C

Foto | da Flickr di VegaTeam

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