La collezione donna di Franco Bassi: l’equilibrio perfetto tra il design italiano e le lavorazioni artigianali della tradizione orientale

La collezione donna autunno – inverno 2010/2011 disegnata da Francesca Bassi (la nostra modella nelle foto!) propone una serie di sciarpe e stole ispirati ad una donna orientata alla moda e caratterizzata da uno stile individuale, dinamico e ultra femminile. Una caratteristica ormai consolidata, è il superamento dei confini del Made in Italy, attraverso l’introduzione

DSC02493%20%28Large%29.JPG

La collezione donna autunno – inverno 2010/2011 disegnata da Francesca Bassi (la nostra modella nelle foto!) propone una serie di sciarpe e stole ispirati ad una donna orientata alla moda e caratterizzata da uno stile individuale, dinamico e ultra femminile.

Una caratteristica ormai consolidata, è il superamento dei confini del Made in Italy, attraverso l'introduzione di capi stampati a mano in India che traducono l'incredibile l'equilibrio tra il design italiano e le lavorazioni artigianali della tradizione orientale. 

Le nuove sfumature di stagione e i colori intensi e saturi di luce caratterizzano la collezione AI 2010 di Franco Bassi: i nuovi blue, l'ormai immancabile viola, il verde nelle sue sfumature sino all'ottanio, dove verde e turchese si incontrano e qualche pennellata di ciliegia e bordeaux.

Per completare il look non mancano i naturali come beige e marrone e un grande ritorno di bianco, grigio e nero. I tessuti utilizzati spaziano dalla mussola di lana alla seta al velluto, vi sono poi seta, tulle e cashmere e persino tweed bottonato con stampa a pigmenti.

DSC02491%20%28Large%29.JPG DSC02492%20%28Large%29.JPG

Non manca la lana interpretata in svariati mood: dal tricot casual con applicazioni in lana cotta, alla maglia, alle variopinte fantasie della "Collezione Diwali" realizzata in India con maestrie artigianali, una gamma di splendide stampe  a mano multicolore apprezzatissime anche dal pubblico maschile.

Infine il morbido Modal, tessuto ormai immancabile nelle collezioni, anche in mischie diverse come il cashmere o la seta, oppure il micromodal, tessuti che presentiamo sia in versione stampata degradè che tinti in capo come maxi stole.

Una raffinata scelta di capi tutti neri o grigi, preziosi tessuti quali tulle, velluto glitter, tele floccate completate da raffinate passamanerie per un tocco glam notturno. Stole in maglia bordate di visone aggiungono un dettaglio chic alla collezione, così  come la maglia poncho bordata in rex. Preziosi capi in cashmere e seta arricchiti da pizzi e volants. Per finire knee socks in cashmere e lurex o con dettagli metallici da lasciare a vista e portate  con sandali.

DSC02494%20%28Large%29.JPG DSC02495%20%28Large%29.JPG

Una divertente proposta di gambaletti fantasia in prezioso sea island cotton per le occasioni più casual e una mini collezione di Tshirt stampate a disegno paisley su filati di seta cashmere con tonalità che riprendono la collezione di sciarpe, completano questo mondo di accessorio moda.

Stole in puro cashmere tessuto a mano in Italia realizzate con l'antica tecnica giapponese dello Shibori, che si basa sulla plissettatura e cucitura dei capi prima della immersione nel colore, in modo che, una volta asciugati e sciolti, le stole prendano il colore in modo irregolare ed originale creando così motivi unici. 

 

I Video di Pinkblog