Le uova mimosa sono un antipasto semplice e delizioso che potete preparare per la Festa della Donna, rientra tra i piatti tipici della tradizione ed è velocissimo e facile, inoltre potete personalizzare il ripieno a vostra scelta. Le uova mimosa sono delle uova sode farcite con il tuorlo lavorato con maionese, ketchup, parmigiano, sale, pepe e poi un formaggio cremoso come la ricotta o il Philadelphia, oppure con il tonno, poi si cosparge tutto con un po’ di tuorlo sbriciolato per dare il tocco di giallo.
Ingredienti
- 6 uova sode
- 4 cucchiai di maionese
- 4 cucchiai di ketchup
- 4 cucchiai di parmigiano
- Sale
- Pepe
- 1 scatoletta di tonno oppure 120 gr di ricotta ben scolata
- Prezzemolo o erba cipollina per decorare
Preparazione
Sgusciate le uova e tagliatele a metà, mettete gli albumi in un piatto da portata e tenete da parte un tuorlo che ci servirà per la decorazione. Lavorate i 5 tuorli rimasti con il formaggio oppure il tonno e poi aggiungete maionese, ketchup, parmigiano, sale e pepe, mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso ma consistente, se vi serva troppo liquido potete aggiungere un po’ di parmigiano.
Farcite gli albumi con questa crema, potete usare un cucchiaino oppure una sac a poche con la bocchetta a stella per dare alle vostre uova un aspetto più carino. Decorate quindi con il tuorlo sbriciolato con le mani e un po’ di prezzemolo, potete mettere dei rametti oppure tritarlo, in base a come vi piace di più.
Le uova mimosa le potete fare in anticipo, potete fare le uova sode anche un giorno prima e poi usarle quando vi servono. Tenete le uova mimosa in frigorifero e toglietele una mezz’oretta prima di servirle in modo che non siano troppo fredde.
Foto | da Flickr di seriouslygood1
Riproduzione riservata © 2024 - PB