Gli occhiali da sole giusti a seconda della forma del viso

Occhiali da sole Estate e occhiali da sole: il binomio perfetto. Come scegliere gli occhiali più adatti alle proprie esigenze? Per essere certe di non sbagliare basta scegliere gli occhiali da sole in funzione della forma del viso, proprio come il taglio di capelli adattato alla forma del volto ma anche il make up personalizzato a seconda delle fattezze. Le forme principali del volto sono 7: ovale, rettangolare o allungato, quadrato, triangolare, a cuore, tondo e a diamante. Ecco quali sono gli occhiali da sole più congeniali ad ogni tipo di viso.

Una persona dal viso ovale può indossare ogni tipo di occhiale con successo: infatti, i lineamenti regolari fanno sì che non ci sia nessuna parte del volto da accentuare o rendere meno evidente. Come unica accortezza, è bene comprare degli occhiali proporzionati alla grandezza del viso. Per chi ha il volto dalla forma quadrata invece, è importante minimizzare la larghezza del viso: meglio scegliere occhiali che danno un effetto di lunghezza visiva, con montature ovali o rotonde e non larghi come la parte più larga del viso.

Un viso tondo va assottigliato: montature geometriche con linee orizzontali che facciano sembrare il viso più magro e lungo sono le migliori. Al contrario, un viso rettangolare o allungato va accorciato e allargato, in questo caso gli occhiali migliori sono di forma rotonda. Il viso a diamante e quello a cuore richiedono occhiali allungati senza montatura, possibilmente con stanghette ridotte, mentre quello triangolare ha bisogno di montature spesse e grandi per bilanciare la parte alta del viso. Infine, scegliendo le lenti e le sfumature giuste, si può andare a colpo sicuro e fare una bella figura.

Via | Maximumeyewear.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail