La pasta al forno vegetariana è una variante senza carne o pesce delle ricette tradizionali, rispetto ad altri piatti in cui la mancanza di questi due alimenti tende a sentirsi molto, nei primi non è così determinante e si possono creare gustosi manicaretti senza usare i salumi. Nel caso in cui vogliate preparare dei piatti vegani la situazione tende a complicarsi un po’, perché i formaggi sono tutti vietati, potete però usare i “formaggi” e i “salumi” vegani a base vegetale che potete trovare nei negozi specializzati.

Vediamo insieme alcune ricette per preparare la pasta al forno vegetariana, piatti gustosi che vanno bene per tutta la famiglia e potete servire ogni tanto soprattutto nei venerdì di Quaresima.

Pasta a forno classica

La pasta al forno classica è un simil ragù solo che non si usa un ragù di carne ma della semplice salsa di pomodoro, potete mettere formaggi a vostra scelta, ad esempio mozzarella o asiago, e poi aggiungere uova sode, verdure fritte, funghi… quello che più vi piace.

Pasta al forno ai 4 formaggi

pasta-forno.formaggi


La pasta ai 4 formaggi è buonissima si presta a moltissime varianti, potete usare qualsiasi formato, ma i maccheroni sono sicuramente i più indicati. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi la scolate benissimo e la condite mentre è ben calda con gorgonzola, Emmental, fontina, grana e un po’ di burro.

Pasta al forno con i carciofi

pasta al forno vegetariana
Una ricetta semplice e deliziosa che potete fare in bianco o con la salsa, buonissima e molto versatile che potete facilmente personalizzare.

Pasta al forno con pesto e ricotta

pasta.forno.pesto
La pasta al forno con ricotta e spinaci è un classico che non tramonta mai e che trovate nel video, se volete creare una variante più originale potete utilizzare il pesto. Da provare quando nei vostri balconi ci sono tante piantine di basilico.

Pasta al forno vegan

pasta-al-forno-vegetariana-
E infine una pasta al forno vegana e leggera con un ragù di verdure sfizioso arricchito da olive nere.

Foto | da Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2014