Le tartine mimosa sono uno stuzzichino delizioso e versatile da servire per aprire le danze di un menù in giallo per festeggiare la Festa della Donna oppure per accompagnare un aperitivo o un buffet in piedi. In questi giorni abbiamo visto tante ricette deliziose per l’8 marzo come i dolci, i primi piatti, i secondi e anche un’ottima insalata, oggi passiamo agli antipasti che permettono di creare tanti piatti golosi con poca spesa.

Le tartine mimosa si possono preparare in tanti modi diversi, è possibile usare ingredienti pronti da assemblare oppure fare tutto in casa. Le tartine potete farle con il pancarrè, i crostini o i crakers su cui spalmare delle salsine o mettere delle verdure. Potete creare tanti abbinamenti diversi, ad esempio formaggio cremoso e mais, oppure peperoni arrostiti o tuorlo d’uovo sodo tritato. Ottime anche le tartine di pane tostato con sopra l’uovo strapazzato e il prezzemolo, molto semplice e gustoso, da insaporire eventualmente con spezie, ketchup, senape ecc. Molto buone anche le mousse di ricotta con i salumi dal sapore delicato che potete servire nei bicchierini oppure sulle tartine. Se volete fare qualcosa di giallo e molto originale potete preparare la ricotta infornata al limone, un piatto tipico siciliano che si fa cuocendo in forno un composto ottenuto mescolando 1kg di ricotta, 200g di zucchero, 80g di amido di mais o di grano, il succo e la scorza di un limone, una fialetta di essenza al limone e (a piacere) del colorante giallo.

Se avete fretta o dovete mettere in piedi un intero menù potete fare degli antipasti veloci che non richiedono molto tempo, ad esempio delle frittate alle verdure oppure delle uova alla diavola, mousse di formaggi e salumi ecc. Le frittate sono un’ottima soluzione, potete farle in vari gusti, tagliarle a quadretti e fare degli spiedini. Per restare in tema con la festa della donna potete giocare su ingredienti gialli e fare una frittatina con il mais, una con i peperoni ed una, a contrasto, magari giocando con il rosso oppure con il verde.

Foto | da Pinterest di Simi K

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2014