Mancano pochi giorni alla Festa del Papà e se volete fare un regalo con le vostre mani è il momento di organizzarsi. In base ai gusti del vostro papà potete preparare tante cose, ad esempio dei lavoretti da fare con i bambini o progetti più elaborati “da grandi” o magari cucinare qualcosa di buono ad esempio torte, biscotti, pasticcini oppure un liquore fatto in casa. Vi presento la ricetta del liquore alle fragole per la Festa del Papà, un pensiero delizioso e semplice da fare in casa.

I tempi di riposo sono un po’ stretti ma se iniziate già adesso potreste arrivarci a confezionare una bottiglia di liquore, in ogni caso potete sempre completare insieme la ricetta nei giorni successivi.
Ingredienti

  • 1/2 litro di alcool a 90°
  • 500 g di fragole
  • 500 g di zucchero
  • 250 ml d’acqua

Preparazione
Lavate le fragole, togliete la parte verde e poi tagliatele a pezzettini piccoli, mettetele in un barattolo insieme all’alcool e chiudete il tappo. Agitate il barattolo un paio di volte al giorno per circa 20 giorni. Trascorso il tempo di estrazione, prendete una pentola e mettete acqua e zucchero e bollite per circa 3 minuti in modo da fare uno sciroppo, poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare del tutto.

Mescolate lo sciroppo con l’alcool e le fragole e trasferite tutto in una bottiglia, chiudete bene e fate riposare per circa una settimana. Filtrate il vostro liquore con un colino a maglia fitta con sopra una garza e poi mettetelo in una bottiglia di vetro con il tappo con chiusura ermetica. Il liquore alle fragole è buonissimo e lo potete servire sia freddo di frigo che a temperatura ambiente.

Dato che il tempo stringe e la ricetta originale non potete seguirla se volete regalare una bottiglia di liquore al vostro papà, potete diminuire i tempi di estrazione. Per velocizzare il processo potete riscaldare leggermente l’alcool e lasciarlo in infusione solo una settimana. Il 19 marzo di mattina preparate lo sciroppo, lo fate raffreddare e lo mescolate con l’alcool filtrato dalle fragole. Imbottigliate, confezionate e regalate!

Foto | da Pinterest di great.mangiaregreco

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2014