Il fondoschiena è spesso un cruccio per noi fanciulle, lo vorremmo alto e sodo come quello delle ballerine di samba brasiliane, e invece ci ritroviamo due natiche non proprio a prova di gravità e con, magari, anche un bel po’ di cellulite, tanto per gradire.

Se vi ritrovate in questo quadretto sconsolante, sappiate che migliorare l’estetica dei vostri glutei non è affatto impresa impossibile. Basta un po’ di buona volontà e costanza. Esistono infatti semplici esercizi che tutte possiamo eseguire a casa, senza spendere un euro in costose palestre, e senza faticare troppo.

Allenando la muscolatura dei glutei, infatti, potremo risollevare e rassodare il nostro lato B e sciogliere quegli antiestetici accumuli adiposi in eccesso che ne appesantiscono la linea. Ecco gli esercizi da fare ogni giorno.

  • Primo esercizio:a terra supine, con le gambe leggermente flesse, eseguite una serie di sollevamenti del bacino contraendo quanto più potete i muscoli dei glutei. Dovete arrivare ad eseguirne di seguito almeno una trentina
  • Secondo esercizio: in piedi, sollevate la gamba posteriormente destra divaricandola leggermente verso l’esterno e contraete il muscolo. Tornate in posizione ed eseguite l’esercizio con l’altra gamba. Eseguite una sequenza di almeno 15 sollevamenti per gamba
  • Terzo esercizio: lo squat, utilissimo anche per le gambe. Da posizione accucciata con un balzello saltate in piedi e poi abbassatevi di nuovo tenendo le braccia tese

Oltre a questi esercizi, non c’è nulla che tonifichi più il nostri culetto delle scale. Fatele sempre, quando potete, ogni volta che potete, e usate anche i gradini di casa o uno step per continuare ad allenarvi. Inoltre, quando siete sedute, quando fate le pulizie di casa, quando camminate, ogni tanto contraete i muscoli dei glutei, è un bel modo per mantenerli sempre super allenati!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2014