Il menù di Pasqua deve essere buono, sfizioso e tradizionale ma deve anche adattarsi ai commensali, se a tavola ci sono bambini, vegetariani, celiachi oppure anziani è chiaro che va adattato alle diverse esigenze dei nostri ospiti. Vediamo insieme un menù di Pasqua semplice che può andar bene per i bambini ma anche per tutto il resto della famiglia, piatti buonissimi e particolarmente interessanti agli occhi dei piccoli umani, anche dei più capricciosi!

I bambini adorano i piatti buoni ma soprattutto belli e colorati, se un antipasto ha la forma di un fiore, di un topolino o un coniglietto è chiaro che avrà tutto un altro sapore… mi sembra anche normale, no? Quindi se volete conquistare il palato dei bambini dovete cercare di alternare piatti più tradizionali ad altri più appetitosi, almeno dal loro punto di vista.

Gli antipasti devono essere pochi e deliziosi,i bimbi tendono a saziarsi presto e se gli facciamo un piattone di antipasti non mangeranno il resto… in questo sono molto più coscienziosi di noi adulti! Potete preparare una mousse al prosciutto su cui infilzerete delle carotine baby oppure preparare un fritto misto di frutti di mare e verdurine, tra cui anche le patatine, ovviamente!

I primi preferiti dai bambini sono quelli semplici, potete fare delle farfalle al pomodoro con mozzarella filante oppure delle lasagne, ma non mettete ingredienti che non gradiscono perché anche se si tolgono il sapore di sente lo stesso… e non lo possiamo negare!

A questo punto i bimbi saranno già abbastanza sazi, ma gli adulti no, quindi potete fare un secondo tradizionale per i grandi, ad esempio un arrosto o il classico agnello, e per i bimbi fare delle mini cotolette alla pizzaiola, vi basterà fare le semplici cotolette ma più piccole e poi metterle in una teglia coperta di carta da forno, le condite con salsa di pomodoro e formaggio e passate in forno per una decina di minuti a 200°C.

Infine c’è il dolce e potreste preparare degli ovetti di cioccolato farciti con della semplice panna montata oppure panna montata mescolata con nutella.

Foto | da Flickr di hlkljgk

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014