La ricetta dei gamberoni in padella squisito secondo estivo

Con questo caldo torrido cosa c'è di meglio se non preparare dei piatti che siano nutrienti ma allo stesso tempo gustosi e leggeri? Oggi vi proponiamo una ricetta per chi ama i menù di mare e, nello specifico, i crostacei: i gamberoni in padella.

Una ricetta semplice, alla portata proprio di tutti, anche di coloro che non hanno dimestichezza con la cucina. Spesso, infatti, si pensa che cucinare il pesce sia molto più difficile di quanto non sia in realtà. Armandosi di pazienza e buona volontà, invece, otterrete con un minimo impegno un gustosissimo piatto.

Ingredienti per 4 persone: 8 gamberoni - 1 bicchiere di vino bianco secco - Prezzemolo tritato q.b. - 1 limone - Olio extravergine d’oliva q.b. - Pepe - Sale

Preparazione: utilizzate una padella di grandi dimensioni e, dopo aver versato due cucchiai d'olio a freddo, mettetela sul fuoco e attendete che si scaldi. Prima che l'olio cominci a sfrigolare, disponete i gamberoni sul fondo del tegame e alzate la fiamma, non appena il colore dei gamberoni assumerà una tonalità dorata, versate del vino bianco fino a coprirli, salate e mettete un coperchio.

Lasciate cuocere i gamberoni a fiamma media per circa dieci minuti, una volta cotti e quando il vino sarà del tutto consumato, spegnete la fiamma e coprite i crostacei con abbondante prezzemolo fresco tritato e se, gradito, con del pepe macinato. A questo punto disponete i gamberoni su un piatto da portata che potrete decorare con fette di limone o, se cercate una variante saporita, con pomodori pachino tagliati in due.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail