Video tutorial per stencil fai-da-te su stoffa: dal cartone alle patate


Volete personalizzare qualche capo del vostro guardaroba o dell'arredamento casa? Perchè non aggiungere decori stencil alle federe dei cuscini, alla tovaglia o alla borsetta in tela che vi sembra tanto anonima?

Nel video che vi posto l'artista Lotta Jansdotter da delle dimostrazioni su come eseguire delle stampe stencil su stoffa, niente di più semplice in realtà, ma tanto semplice quanto aperto a personalizzazioni e creazioni in base al vostro gusto. Lotta Jansdotter ha scritto diversi libri su come fare stencil ed ha disegnato dei disegni da cui ovviamente siete invitate a scopiazzare. E si perchè se non trovate in commercio lo stencil che volete è il momento di disegnarlo voi stesse e ritagliare la sagoma.

Fondamentale usare colori per stoffa e mettere un cartoncino o del cartone sotto il pezzo di stoffa per evitare di macchiare la superficie sottostante. Un altro suggerimento da seguire per il vostro stencil fai-da-te è quello di passare prima dal verduraio e procurarvi una o più patate.

Tagliate il tubero a metà ed incidetevi con un taglierino il decoro che preferite. Passate della carta assorbente sulla superficie del vostro nuovo stampo da stencil per assorbire un pò del siero amidoso e poi intingetelo nel colore con un rullo da vernice. Il video è in inglese ma ci sono le immagini a dare ispirazione e guida al vostro stencil creativo. Buon lavoro!

  • shares
  • Mail