Le migliori ricette per cucinare i fagiolini in casa

ricette-con-fagiolini

I fagiolini si fanno spesso lessati e conditi con olio e limone, ma in questo caso si tratta di una ricetta semplice non gradita a tutti. Invece i legumi verdi, considerati dal punto di vista nutrizionale delle verdure, sono capaci, nonostante il loro sapore delicato, di trasformarsi facilmente in piatto succulento. D'estate sono l'ideale, perchè facili da cucinare e trattare.

Personalmente sono appassionata dei primi piatti per cui vi segnalo delle ricette da sfruttare come prime portate di una cenetta organizzata per gli amici. Le trenette al pesto con patate e fagiolini, oppure se preferite i piatti "colorati" provate gli spaghetti con fagiolini, pomodori e pecorino.

Provate le ricette per trasformare i tristi legumi verdi in qualcosa di diverso e anche calorico: il segreto è accostarli a qualcosa di saporito come la pancetta. Provate la pasta con fagiolini e pancetta affumicata, e se invece volete un piatto unico da sbocconcellare, a fine giornata dopo una giornata di mare e sole, vi consiglio un insalatona che mi capita di preparare spesso: con fagiolini, uova, mais e ciliegine di mozzarella, da servire fredda.

Non siete ancora sazi? Date un'occhiata alle ricette di gustoblog: le idee sono tante, e c'è l'imbarazzo della scelta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail