La ricetta del tiramisù alla frutta fresca versione estiva

Tiramisù, che bontà! Lo amiamo in versione invernale, con il caffè, la panna e il cacao amaro (spesso arricchito con gocce di cioccolato) e anche vestito d'estate, con la frutta fresca di stagione. Invitante per stomaco e palato, la variante della stagione calda, predilige il gusto succoso e rigenerante di albicocche, susine, pesche, melone e uva ed è un ottimo fine pasto, per non rinunciare ad appagare né la voglia di dolce né quella di freschezza.

Serviranno per la preparazione: 200 gr. di frutta mista di stagione; 5 cucchiai di zucchero; 200 gr. di mascarpone (che può essere sostituito con la ricotta); 200 gr. di yogurt intero; 200 gr. di savoiardi (ma vanno bene anche i pavesini, i biscotti secchi o il pan di spagna); 3 amaretti; un bicchierino di cognac. Oltre all'oretta per preparare il dolce, calcolate almeno tre ore di "rassettamento" in frigorifero. Tenendo conto che quanto più rimarrà al fresco, più gli ingredienti si compatteranno.

Mettete a macerare la frutta con tre cucchiai di zucchero, per una mezz'ora circa, e iniziate a preparare la farcitura del tiramisù. Per farlo, mescolate mascarpone, yogurt, liquore e i restanti due cucchiai di zucchero con la frusta elettrica, a velocità minima. In mancanza, potete usare il frustino da cucina manuale, armandovi di olio di gomito e pazienza, girando energicamente finché la cremina non sarà omogenea e gli ingredienti incorporati.

In uno stampo quadrato mettete un primo strato di savoiardi, bagnandoli con il succo della frutta messa a macerare e alternate con un altro strato di farcia, fino a esaurire tutti gli ingredienti. Al posto della normale spolverata di cacao puntate sugli amaretti finemente sbriciolati, con cui andrete a cospargere tutta la superficie del vostro dolce. Potete anche omettere il cognac, se non vi piace l'alcol o il dolce lo mangeranno anche i bambini, oppure sostituirlo con degli sciroppi al gusto frutta.

Buonissima è anche la variante con frutti esotici, per un dopo cena al sapore di mango e papaia, amatissima a tutte le età, anche per i riccioli di cioccolato fondente che esige la ricetta. Se, al contrario, il vostro fine pasto prevede una tavolata di soli adulti, magari amanti delle torte liquorose, provate la versione al limoncello, gustosissima. E per una merenda fresca e saporita? Il tiramisù alla mela è proprio quello che ci vuole, cremoso e irresistibile. Gnam!

Foto | Facebook - Tiramisù

  • shares
  • Mail