La violenza è una questione di genere? Proprio così. È brutto dirlo, quanto pensarlo, ma dopo il video che potete vedere in alto, capirete che questa teoria ha senso. Molto spesso abbiamo parlato di violenza sulle donne, perché purtroppo sono numerose le signore che ogni giorno vengono violentate, stuprate psicologicamente, picchiate tra le mura domestiche. Sta diventando una piaga sociale gravissima, che tocca profondamente Oriente come Occidente.

La violenza è violenza. Non importa che sia giustificata da nobili intenzioni o semplicemente da un momento di pazzia. Non può e non deve essere tollerata. Non si parla mai, però, di violenza sugli uomini, come se le uniche vittime fossimo noi donne. Nella maggior parte dei casi, infatti, è così. In molti Paesi la donna è ancora considerata un essere inferiore, che non ha diritto ad avere diritti.

Ci sono Stati occidentali, però, come il Regno Unito, in cui anche gli uomini denunciano situazioni di disagio. Un disagio probabilmente più psicologico, che fisico, partendo dal presupposto che i maschi hanno una forza maggiore rispetto alle donne e che a una signora manca la possibilità di violentare, nel senso più lettarale del termine. Secondo l’associazione ManKind Initiative, il 40 percento dei signori inglesi è vittima di violenza, ma nessuno si scompone.

È stato girato proprio per questo motivo il video che potete vedere in alto. Una coppia litiga in pubblico: nel primo caso lui è molto aggressivo con lei e la strattona, creando imbarazzo tra la gente. In molti sono intervenuti, in difesa della ragazza. Le hanno fatto coraggio, invitandola a non accettare una simile situazione. Nella seconda scenetta, le parti sono invertite: lei aggredisce lui e la gente finge di non vedere.

I dati dell’Office for National Statistics ricordano che l’abuso domestico non è mai un episodio isolato, nell’89 percento dei casi le donne sono state vittime in più di 4 episodi, il restante 11 percento riguarda gli uomini, che sono più a rischio quando hanno una relazione con un partner dello stesso sesso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-06-2014