La ricetta della mousse al caffè per fare bella figura a tavola

Dopo aver scoperto ed elogiato i benefici del cioccolato, è il momento di passare ad un altro amatissimo prodotto: il caffè. La famosa bevand, con i suoi ricchi aromi e il gusto inconfondibile, conquista sempre più palati e, come avviene per la sua golosa collega, crea schiere di patiti, che saranno ben lieti di affondare il cucchiaino nella nuova ricetta della mousse al caffè.

Ma fermate l'acquolina, perché prima di mettervi all'opera in cucina, è necessario eliminare i sensi di colpa e trovare una perfetta giustificazione per lo strappo alla regola. Come? Cercando di carpire gli effetti benefici del caffè. Recenti studi hanno dimostrato che una tazzina al giorno stimola il sistema nervoso, ravviva l’attenzione, tiene alto l’umore, facilita la digestione, allevia dai sintomi dell'emicrania e può concorrere all'azione preventiva di gravi patologie come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Inoltre il caffè diminuisce il senso di fame e quindi può essere un grande alleato nelle diete e per finire contiene sostanze antiossidanti, che contribuiscono a combattere i radicali liberi.

Detto ciò, passiamo ai fornelli con la nostra mousse, che, grazie alla sua particolare consistenza cremosa e al tempo stesso delicata, è perfetta per concludere in bellezza pranzi e cene estive. Cosa ci suggeriscono i colleghi di Gustoblog in merito?

Se volete puntare su una mousse al caffè da grandi chef vi consigliamo di cimentarvi con la ricetta del grande Gordon Ramsay, mentre se avete bisogno di una ricetta veloce potete riproporre la mousse da fare rapidamente proposta da Benedetta Parodi nel suo seguitissimo programma "I menù di Benedetta".

In entrambi i casi primeggiano ingredienti come: mascarpone, cioccolato fondente, uova, zucchero e panna. Quindi, se avete intrapreso una lotta contro le calorie, non vi scoraggiate e optate per la mousse al caffè light con yogurt magro, cacao in polvere, zucchero di canna, zucchero a velo e colla di pesce, un giusto compromesso per avere gusto e meno calorie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail