Gerani contro le zanzare, funziona!

Botgarden.uni-tuebingen.deE' una di quelle cose che sentiamo dire spesso, ma sulle quali restiamo inevitabilmente scettiche: "i gerani scacciano le zanzare". Sarà vero? Per testare questo luogo comune - o saggezza popolare - lo scorso anno ho piantato quattro diverse specie di gerani sui miei due balconi e mi sono messa alla prova. Nel senso che ho proprio fatto da cavia umana per le zanzare.

Credeteci o no, almeno una delle quattro specie ha funzionato! Ed ora condivido con voi la saggezza acquisita, su questa pianta così amabile che non solo vi fa fare un figurone in terrazzo, ma vi libera anche dalle zanzare.

Il geranio che funziona meglio contro le zanzare è il Geranio Odoroso (pelargonium odoratissimum). Come il nome lo suggerisce le sue foglie hanno un aroma particolare, a me sembrava limone, o citronella se preferite. Notoriamente una cosa che le zanzare odiano di più.

Il geranio che mi ha dato maggiori soddisfazioni è il Geranio Imperiale (p. grandiflorum). L'ho comprato a 2 lire al mercato. Rinvasato e correttamente fertilizzato con prodotti ad hoc per gerani è diventato gigantesco. Una vera meraviglia.

Il geranio più fragile e soggetto a parassiti è il Geranio Zonale (p. zonale). La varietà più comune, ma, nella mia esperienza, quella meno soddisfacente in termini di riuscita.

Infine, il geranio più festoso e colorato è il Geranio Edera (p. peltatum). Rigogliosissimo copre immediatamente il terrazzo e vi fa subito apparire come maestre del giardinaggio dal pollice verde.

Per la cura di queste piante la regola d'oro è semplice: non eccedere con acqua e fertilizzare periodicamente con prodotti specifici. Buona estate senza zanzare!

  • shares
  • Mail