In mostra a Reggio Emilia dal 12 gennaio “La materia dipinge” di Remo Valli. Una personale dell’artista originario proprio della regione, allestita fino al 3 febbraio 2013 presso l’antica sede di Palazzo Casotti nel cuore del capoluogo emiliano. La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l’esposizione è interamente a cura di Sandro Parmiggiani.

L’esibizione ripercorre attraverso una serie di quaranta opere dell’artista, l’intenso lavoro d’indagine di Remo Valli, attraverso diversi materiali, volta ad esplorare in primo luogo le differenti valenze espressive sulla tela. L’obiettivo che si prefigge l’artista è quello di sfondare la tradizionale bidimensione del dipinto, cercando di integrare la terza tanto ambita dimensione, includendo e amalgamando un nuovo spazio nell’opera d’arte. Così scrive proprio lo stesso curatore dell’esibizione artistica:

Ogni materiale è parso all’artista degno esprimere le proprie valenze, se veniva da lui posto al servizio della pittura: ecco le scombustioni di plastiche, di metalli, di vetri, inseguendo colori sconosciuti allo spetttradizionale e alle stesse combinazioni abitualmente indagate; ecco le contorte formignote che lui è andato tenacemente cercando, manipolando i materiali, sottoponendologni possibile intervento, anche quello che poteva apparire più crudele e irrispettoso. Tutto, sempre, esprimendo una tensione a combinare armonia, equilibrio e ruvida forespressiva.

La mostra ad accesso libero e gratuito è visitabile al Palazzo Casotti di Reggio Emilia da martedì a venerdì con orario pomeridiano, nel week end in orario completo. Inaugura il 12 gennaio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2013