I cinque errori da evitare in amore

Sono liste che lasciano un po’ perplessi, perché è difficile stilare regole valide in senso assoluto, quando c’è di mezzo l’amore. Ma i cinque errori che si fanno in amore come li ha presentati iVillage.com offrono spunti di riflessione. La classifica degli errori, diciamo così, comprende consigli a prima vista ovvi ma a ben vedere si tratta solo di cambiare un po’ l’approccio.

Quante volte avete detto all’amica single e affranta che l’amore sarebbe arrivato al momento giusto, “quando meno te lo aspetti”? Sarà successo a tutti di domandarsi per quale ragione ci si sentisse destinate a rimanere per sempre sole. Catastrofismo giustificato dal cattivo umore, ma letale per il proprio benessere. Un po’ di ottimismo insomma!

Ma serve a poco l’ottimismo se rimaniamo fatalmente attratte dal bastardo patentato che ci tratta come uno straccio ma è tanto, tanto sexy. La dignità non ha prezzo e può essere estremamente sexy anche chi ci tratta come principesse e non come pezze.

D’altro canto amore non fa rima con guinzaglio e pretendere di trascorrere insieme 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana è un tantino eccessivo. Se non arrivate ad annoiarvi voi, state certe che si sentirà soffocare lui.

Il che non significa certo separare le proprie vite cadendo nell’errore opposto. Condividete, invece, le emozioni. Sapete quanto possa essere geloso un uomo della vostra amicizia con un altro uomo, no? Se non l’avete mai provato, non è proprio il caso di iniziare adesso, fidatevi.

E infine, rinunciate a voler avere sempre ragione. Questo è uno dei difetti che più spesso ci vengono rimproverati dagli uomini (ma ci cascano spesso e volentieri pure loro). Certo molte volte abbiamo ragione davvero, ma si sa: in amor vince chi… cede.

Sono consigli che somigliano tanto alla posta del cuore, vero? Eppure in tante ci riconosciamo in certi atteggiamenti irriducibili…

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail