La ricetta del pane senza lievito da fare in casa

Non è raro sentirsi dire che sarebbe bene rinunciare al lievito di birra: sempre più persone, infatti, soffrono di intolleranza a tale ingrediente che, come tutti saprete, è alla base della preparazione dei prodotti da forno e soprattutto del pane. Rinunciare a questo alimento è veramente possibile?

Moltissime persone non riescono ad eliminarlo dalla propria dieta e quindi la cosa più ovvia e logica è trovare una valida e degna alternativa. Si può, dunque, trovare una ricetta gustosa per preparare del pane senza lievito da fare in casa? Certamente sì e oggi ve ne forniamo una, perfetta per avere in tavola una fragrante pagnotta che non vi provocherà alcun fastidio.

Ingredienti:

300 grammi di farina integrale (più indicata della classica farina 00, troppo raffinata e spesso poco salutare);
250 ml di acqua (la quantità dipende anche dall’assorbimento della farina);
Sale a vostra scelta e discrezione.

Preparazione:

Impastate acqua e farina in una terrina: l’impasto deve risultare abbastanza asciutto, non deve appiccicarsi alle mani, seppur rimanere comunque un po' elastico.Formate dall’impasto diverse palline, poi prendetele una ad una e stendetele, realizzando dei dischi del diametro di un piatto circa.

Una volta fatto ciò i pani sono pronti per essere cotti in padella, cuocendoli bene da entrambi i lati, oppure potrete infornarli a circa 230° in forno per una ventina di minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail